Angela, la ragazza di Carini colpita dal covid:«Non vedo l’ora di tornare alla normalità»

La 22enne carinese, ricoverata nel reparto malattie infettive dell’ospedale Cervello, racconta la sua Odissea dopo avere appreso di essere positiva al coronavirus e lancia un appello ai giovani come lei

Quello di Angela Altadonna è stato un atto di grande responsabiltà e coscienza. Ha mantenuto nervi saldi e dimostrato forza interiore la 22enne carinese, tanto che, dopo avere appreso della positività al covid-19 è stata lei stessa, tramite il megafono dei social a volere comunicare a parenti, amici e concittadini di avere contratto il virus. Un gesto che, paradossalmente, non tutti hanno dimostrato di apprezzare, quasi che la colpa di avere portato il virus in quel di Carini fosse tutta sua. Ma si sa che, spesso e volentieri, Facebook e affini sono considerate “terre di nessuno”, laddove dare addosso indebitamente, anche in situazioni che imporrebbero rispetto e delicatezza, diviene quasi un sport. Ma Angela, che ha le spalle larghe, rispedisce al mittente le “cattiverie”, ringrazia calorosamente chi la sostiene in un passaggio tanto delicato della sua vita e guarda avanti, vogliosa di tornare a respirare a pieni polmoni aria di normalità. Già, i polmoni, gli organi come si sà principalmente attaccati dal coronavirus. “Non posso dire di essere stata un’asintomatica – racconta Angela raggiunta da Palermo Live -, in quanto ho accusato mal di gola, voce rauca e un giorno di febbre, insomma, niente di che. Il campanello d’allarme è scattato due tre giorni prima di recarmi in ospedale, quando ho accusato mancanza di olfatto e del gusto. Come temuto, al test del tampone sono risultata positiva, mentre, al successivo esame della tac mi è stata diagnosticata una polmonite. Da allora è iniziata la prassi farmacologica a base di antibiotici, cortisone e altro.” 

Angela Altadonna, la giovane carinese pronta a sconfiggere il coronavirus

LA PAZIENZA DI ANGELA COME ARMA VINCENTE

Ricoverata al reparto malattie infettive dell’ospedale Vincenzo Cervello di Palermo, Angela prosegue nel racconto della sua Odissea da covid-19.“Il primo tampone da quando sono quì verrà fatto tra dieci giorni, se dovesse risultare negativo, dopo 72 ore, ovvero 3 giorni, ne verrà fatto un altro che, se dovesse risultare anch’esso negativo mi permetterà di potere uscire tranquillamente. A risultare negativi – ricorda la giovane carinese intervistata da Palermo Live – dovranno essere entrambi i tamponi, viceversa bisognerà continuare la degenza ospedaliera fino a completa guarigione. Riguardo i miei familiari, hanno fatto il primo tampone il giorno dopo in cui sono risultata positiva e, fortunatamente sono risultati negativi, così come tutti i miei parenti e amici. Per me un sospiro di sollievo grandissimo. Ovviamente dovranno osservare il periodo di quarantena come previsto dal protocollo sanitario.”

L’APPELLO AI GIOVANI

Infine il messaggio di Angela, immancabile, rivolto a tutti i giovani come lei, perchè il coronavirus, come ha in particolare dimostrato questa estate, non guarda di certo in faccia il dato anagrafico delle persone.”Innanzitutto tengo a specificare che, se si eccettua una visita a Taormina con amiche, durante questa estate non ho viaggiato. Detto ciò, rivolgo un appello ai  giovani che, come me, vogliono godersi la vita in totale sicurezza e libertà. Ecco, affinchè ciò avvenga – conclude Angela -, li esorto ad osservare attentamente tutte le norme anti-contagio, dall’utilizzo delle mascherine al distanziamento.” 

———————————————————————————————————————————

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Il messaggio scritto da Angela sul profilo personale di facebook

———————————————————————————————————————————————————————-

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Manca in farmacia Il vaccino antinfluenzale, raccomandato a bambini ed anziani