C’è la consegna con i droni nel nostro futuro: si sta testando il «Robot Scout»

L'americana Amazon, la più grande azienda al mondo per la vendita online, sta testando la consegna della merce venduta servendosi per la consegna di droni, volanti o di terra

Amazon è la più grande azienda del mondo per la vendita di merci on line su Internet. Ha mosso i primi passi nel 1996 come libreria online, ma ben presto nella gamma degli articoli commercializzati entrarono DVD, CD musicali, software e videogiochi. E subito dopo,  con una velocità impressionante, entrarono a fare parte dell'assortimento di articoli che si potevano acquistare con un click anche prodotti elettronici, fumetti, abbigliamento, mobili, cibo, giocattoli e medicinali e tanto altro. Amazon ha un efficiente servizio di consegna, integrato recentemente anche da Amazon Prime, un sistema che permette di avere la spedizione gratuita,dei prodotti acquistati in un giorno.

AMAZON ROBOT SCOUT

Adesso l’azienda americana per fare arrivare la merce acquistata nelle case dei suoi clienti sta pensando ad un nuovo sistema di consegna. Sta testando questo moderno servizio di consegna ad Atlanta in Georgia, e a Franklin nel Tennessee. Si serve di Amazon Scout, un robot a 6 ruote, che ha le dimensioni di un piccolo condizionatore. Traccia il suo percorso in modo autonomo, si muove alla stessa velocità con cui le persone camminano e può navigare intorno alle cose che si frappongono.  A quanto pare questo sistema dove è stato utilizzato, si è rivelato molto utile, durante il periodo di quarantena del Covid-19.

LO SCOUT È UN DRONE

Lo Scout è un drone, che si fa strada autonomamente. È irto di sensori che tengono d’occhio l’ambiente circostante. Questa non è la prima incursione di Amazon nel mondo della consegna con questi avveniristici metodi. Ha già provato con Amazon Prime Air, i droni che volano nei cieli delle città. In ogni caso sembra scontato che per la consegna – a terra o in aria – i droni faranno parte del nostro futuro collettivo. Pensando a quelli che volano, accelereranno sicuramente la consegna rispetto ai metodi attuali e, si spera, lo faranno senza disturbare il quartiere.