Amat: 141 assunzioni a tempo determinato in attesa del concorso

Orlando:”Un piano che conferma la sintonia operativa con l’azienda, che è frutto anche del confronto e del dialogo con le associazioni dei lavoratori”

In attesa del concorso l’Amat è pronta ad assumere, a tempo determinato 141 lavoratori tra 100 autisti e 41 operatori di manutenzione. I contratti saranno a tempo determinato nelle more che venga celebrato il concorso per l’assunzione di personale a tempo indeterminato, in corso di espletamento.

Su proposta del dirigente del servizio controllo amministrativo e giuridico delle società Partecipate,lo ha deciso ieri la Giunta comunale che ha approvato il piano del fabbisogno di personale dell’Amat per il triennio 2019-2021. Scelta condivisa dall’assessore ai rapporti funzionali con Amat, Giusto Catania. 

Con il provvedimento di ieri, da parte del Comune si è preso atto della necessità rappresentata da Amat spa di ricorrere, nelle more della definizione delle avviate procedure concorsuali, a rapporti di lavoro a tempo determinato. Rapporti che devono essere circoscritti ai soli profili professionali di operatore di esercizio (autisti di bus) e di operatori di manutenzione, nonché “delle condizioni di eccezionalità che motivano il ricorso al lavoro a tempo determinato riconducibile ad una prolungata carenza di personale della società generata dalle difficoltà emerse per la definizione delle procedure concorsuali già avviate nell’anno 2019 e al contestuale elevato numero di dipendenti cessati che, unitamente all’attuale emergenza Covid-19, rischiano di aggravare le condizioni economico-finanziarie della società medesima oltre che a fornire un disagio per la cittadinanza con un utilizzo ridotto del parco macchine“.

IL PIANO DI RISANAMENTO PER IL RILANCIO DELL’AMAT

“Un provvedimento che fa parte appieno del piano di risanamento che è anche un piano di rilancio dell’Amat. Un piano che conferma la sintonia operativa con l’azienda, che è frutto anche del confronto e del dialogo con le associazioni dei lavoratori”. Questo quanto affermato dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, mentre, sottolinea Giusto Catania, “la Giunta ha lavorato con l’azienda per redigere un piano di risanamento che non tenga conto soltanto degli equilibri di bilancio, ma soprattutto della necessità di garantire servizi in un quadro complessivo nel quale Amat è sempre più l’attore di riferimento, non solo a Palermo, per la mobilità urbana dolce, sostenibile e condivisa.”

SODDISFAZIONE DA PARTE DEL PRESIDENTE DELL’AMAT

————————————————————————————-
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Il Comune mette ko il traffico: Ztl notturna e diurna e presto Ztl2