Alongi e Reset in VII Circoscrizione, fototrappole contro incivili e da agosto via alle potature

ispettori ambientali

Mercoledì mattina nel corso del consiglio della VII Circoscrizione sono intervenuti l’assessore al Verde del Comune di Palermo Pietro Alongi e il direttore dei servizi affari generali di Reset Antonio Pensabene per fare il punto su alcuni servizi come raccolta differenziata e diserbo. “All’assessore Alongi ho chiesto di rivedere la raccolta differenziata nelle borgate marinare, soprattutto per gli esercizi commerciali – afferma il consigliere di Forza Italia in VII Circoscrizione Ferdinando Cusimano -. Ho lanciato l’idea di un centro di raccolta per le attività commerciali nei pressi delle attività, perché sono evidenti e consueti i ritardi di Rap sul ritiro delle frazioni differenziate. I rifiuti lasciati all’esterno per molti giorni perché non raccolti, danno un’immagine sbagliata delle nostre borgate”.

Ferdinando Cusimano, consigliere VII Circoscrizione

Entro fine agosto al via le potature a Palermo

“Ho anche chiesto chiarimenti sui fondi per il diserbo perché ci sono strade invivibili, piene di erbacce – continua Cusimano -. Allo Zen gli interventi vengono fatti solo quando si arriva all’esasperazione. L’assessore ha comunicato che la gara sulle potature è stata fatta, aggiudicata col 35,7% del ribasso che permetterà di utilizzare oltre 12 milioni previsti dal piano straordinario dell’amministrazione comunale, ulteriori fondi per un totale di quasi 20 milioni di euro. Entro fine agosto ha assicurato che partiranno potature e sistemazione delle radici nei marciapiedi, e tra i quartieri maggiormente interessati ci sarà lo Zen dove sarà effettuato un lavoro che va dall’esterno verso l’interno. L’assessore ha anche sottolineato come la raccolta differenziata non produce nulla a livello economico poiché vetro e plastica una volta raccolti risultano “inquinati”, ma ci ha assicurato che sono in programma dei nuovi progetti a Bellolampo per cercare di snellire la raccolta differenziata in città.

Infine Alongi ci ha annunciato che attraverso un accordo tra Rap e Polizia Municipale, dalla prossima settimana saranno attivate in 60 punti strategici di Palermo 30 nuove fototrappole per individuare tutti quei cittadini che abbandonano in maniera incivile i rifiuti”.