Allerta meteo sulla Sicilia, il dipartimento regionale della Protezione civile ha stabilito l’allerta rossa sulla costiera ionica tra Messina e Catania, arancione per il settore centro-orientale e gialla per quello centro-occidentale. Le previsioni per le prossime 24-36 ore sono di venti di burrasca dai quadranti orientali con intensificazione da martedì fino a burrasca forte con raffiche di tempesta, forti mareggiate sulle coste esposte, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto su zone orientali e meridionali, quantitativi cumulati molto elevati, fenomeni con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate.
Maltempo in Sicilia, scuole chiuse
Per l’allerta meteo in Sicilia, il sindaco di Messina Federico Basile ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura di ville, cimiteri e scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani. Altri sindaci della provincia stanno adottando analoghi provvedimenti, come Monforte San Giorgio e Venetico che hanno esteso la chiusura anche a martedì.
Scuole chiuse anche ad Agrigento domani e dopodomani, come comunicato dal sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè. Predisposta l’attivazione del centro operativo comunale. Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha disposto di redigere un’ordinanza contingibile e urgente con la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani 19 gennaio 2026.
Prevista anche la chiusura degli impianti sportivi di proprietà comunale, dei musei e delle biblioteche comunali, dei mercati storici e dei mercati rionali e di manifestazioni ed eventi all’aperto e tutte quelle che si possono posticipare. Nella stessa ordinanza, inoltre, si raccomanda di limitare l’uso dell’auto e di evitare l’utilizzo dei ciclomotori con attenzione per successive eventuali comunicazioni di provvedimenti restrittivi per la viabilità.
