Allarme per il nuovo identikit dei positivi: under 30 e asintomatici

Sono sempre di più i positivi al Covid-19 che non manifestano segni evidenti di contagio. Inoltre l’eta media è scesa a 29 anni

Mentre la curva dei contagi si impenna, cresce  l’allarme per il nuovo identikit dei contagiati da coronavirus: sono sempre più giovani. L’età media è scesa a 29 anni, e sono asintomatici. Il report di monitoraggio redatto da ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità coferma che generalmente questi soggetti hanno contratto il coronavirus in Italia,  seppure con una minor gravità clinica.

RECORD DI TAMPONI 

Certo, ancora non si è arrivati all’allarme rosso, me  i dati di ieri dell’epidemia di coronavirus non possono  lasciare del tutto tranquilli, anche perché l’autunno è alle porte. C’è comunque da mettere nel conto il numero record di tamponi fatti in  Italia e in Sicilia. Ieri sono stati  rispettivamente 102.959 e 5.627.  C’è dunque una ricerca più ampliata di  contagiati da Covid-19 e di conseguenza  se ne riscontrano di più. 

SCREENING AD ASINTOMATICI

Basti dire che il settanta per cento dei casi ieri in Sicilia sono stati trovati tramite screening, cioè dopo esami effettuati a persone totalmente asintomatiche. Questo spiega anche perché i contagiati siano sempre più spesso persone giovani che non manifestano sintomi della malattia COVID-19.