“Acceleratore di sviluppo”, ok dal Cipess al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina, che comprende un’ articolata documentazione presentata dal Ministero delle infrastrutture e trasporti. Lo fa sapere il Mit.
“Sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo. Una infrastruttura del genere è un acceleratore di sviluppo”, ha dichiarato il vicepremier e ministro Matteo Salvini, che ha ringraziato i ministri precedenti che hanno creduto al collegamento tra Calabria e Sicilia, citando Pietro Lunardi. Presente, tra gli altri, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Parlando del Ponte sullo Stretto in conferenza stampa dopo il Cipess, il ministro Salvini ha spiegato che “in termini di risparmio di tempo, oggi i treni impiegano tra i 120 e 180 minuti, passeggeri e merci” mentre “si scenderà a 15 minuti. Un risparmio che supererà le due ore e mezza”.
Meloni: “Ci piacciono le sfide difficili quando sono sensate”
“La riunione odierna del Cipess segna una tappa fondamentale nell’azione di questo governo. Questo Comitato è chiamato oggi ad approvare il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina, per avviare la costruzione di un’opera tanto imponente quanto all’avanguardia dal punto di vista tecnico e ingegneristico”. Così a quanto si apprende la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della riunione, sottolineando che “si tratta – è quasi superfluo dirlo – di un’opera strategica per lo sviluppo di tutta la nazione”.
“Non è un’opera facile – ha sottolineato – ma lo riteniamo un investimento sul presente e sul futuro dell’Italia, e ci piacciono le sfide difficili quando sono sensate”.
