Orlando temporeggia sulla riattivazione della Ztl: «Attendo misure dal governo»

Il sindaco: «Dopo le decisioni di Roma deciderò su modalità e tempi».

La Ztl non partirà il 18 maggio: il sindaco fa un passo indietro dopo le tensioni scatenate dall’annuncio dell’avvio del provvedimento il 18 maggio.

ORLANDO:«PROPORRO’ I CONSEGUENTI PROVVEDIMENTI…»

Il ritorno del provvedimento voluto dall’assessore alla Mobilità Giusto Catania era previsto per il 18 maggio ma il sindaco, Leoluca Orlando, ha deciso di prendere tempo: «Ho ritenuto utile comunicare alla Giunta che dopo gli imminenti provvedimenti del Governo nazionale, che certamente avranno un impatto sull’organizzazione delle attività economiche e sulla possibilità di mobilità dei cittadini, proporrò i conseguenti provvedimenti su modalità e tempistica di misure di tutela ambientale e ZTL, per l’indispensabile controllo dei valori dell’inquinamento atmosferico».

Una retromarcia dopo l’annuncio di sabato scorso con l’esecutivo che giustificava l’urgenza di ripartire con il rischio che un aumento dello smog avrebbe creato sulla salute pubblica.

DECISIVA RIATTIVAZIONE DELLA ZTL

«Prendiamo atto con soddisfazione della scelta del sindaco Orlando di aspettare le indicazioni del governo nazionale sulla mobilità e sulla ripresa economica per poter prendere una decisione definitiva sulla riattivazione della Ztl. – dichiarano i consiglieri di Avanti Insieme Toni Sala, Valentina Chinnici, Claudia Rini, Paolo Caracausi, Massimo Giaconia – Una tempistica che lascia immaginare che la Zona a traffico limitato non verrà riattivata dal 18 maggio, ma solo al termine di un supplemento di riflessione che tenga conto della necessità di tutelare la salute dei cittadini».

DECISIONE GIA’ DISCUSSA NEI GIORNI SCORSI

In realtà, quella che si suppone sarà la linea del sindaco Orlando non sarebbe fuori linea con quanto ipotizzato dalla giunta nei giorni scorsi. Si era infatti già parlato di un’apertura già il 18 maggio, con la proroga al 31 luglio dei pass che nel frattempo sono scaduti e diversi altri alleggerimenti al regolamento. Una decisione che era già riuscita due giorni fa nell’impresa di compattare tutte le sigle che compongono l’opposizione in Sala delle Lapidi.

«PRENDIAMO ATTO DELLA RETROMARCIA DEL SINDACO»

«Prendiamo atto della retromarcia del sindaco sulla ZTL, evidentemente preoccupato di affrontare domani il Consiglio comunale dove la bocciatura sarebbe stata certa. Resta immutato il dato politico di un’amministrazione che sulla mobilità dei cittadini e sull’impatto che questa ha per le imprese continua ad improvvisare, trascinata dalla cieca foga ideologica dell’assessore Catania. Approfittando di questo momentaneo rinsavimento politico del Sindaco, speriamo che già da domani si possa finalmente avviare una seria discussione nel Consiglio comunale e col Consiglio comunale, in questi anni ignorato dalla Giunta su questa tema delicatissimo, e si possano ascoltare le categorie produttive della città, totalmente abbandonate a loro stesse» – dichiarano i consiglieri comunali della Lega Igor Gelarda, Marianna Caronia, Alessandro Anello ed Elio Fica».

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY