Occhi su Saturno al Planetario di Villa Filippina

Avvicinarsi all’astronomia non è mai stato così semplice: un’occasione unica per riuscire ad ammirare Saturno e gli altri corpi celesti che si stagliano nel cielo di queste notti

Quanti sguardi si sono posati su questo magnifico pianeta? Da quelli dei grandi astronomi del passato, dei poeti e letterati e dei tanti astrofili che magari si sono appassionati all’astronomia proprio scoprendo Saturno al telescopio, agli “sguardi elettronici” delle sonde spaziali. Mancano all’appello “gli occhi” dei tanti che guardano il cielo distrattamente considerandolo una semplice appendice del panorama terrestre. “Occhi Su Saturno” è l'occasione giusta per dare uno sguardo a questo straordinario pianeta attraverso un telescopio e scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno.

Villa Filippina, ormai punto di riferimento per gli eventi astronomici a Palermo per le scuole e il pubblico ha aderito anche quest’anno alla manifestazione nazionale “Occhi su Saturno”, venerdì 24 luglio, dalle 20.30. 
Il percorso a gruppi, per un massimo di 50 persone, tra adulti e bambini, ha previsto una proiezione all’interno della sala del Planetario, dedicata al Pianeta Saturno. Un video con i successi della missione “Cassini-Huyens”, conclusasi qualche anno fa, e le sue meravigliose scoperte.
L’iniziativa “Occhi su Saturno”, giunta alla nona edizione è patrocinata dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, dall’Agenzia Spaziale Italiana e dall’Unione Astrofili Italiani ed è stata organizzata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D. Cassini.

A conclusione del percorso nelle sale del Planetario e del Museo è stato possibile salire sulle terrazze per le osservazioni al telescopio e le riprese fotografiche del Pianeta. Tra un’attività e l’altra, il pubblico ha potuto godere di momenti relax, all’aria aperta, sotto i portici della Villa o all’interno dell’area bistrot.

Possibilità di ammirare anche i giganti del Sistema Solare, protagonisti del cielo di fine luglio. Giove e Saturno non mai così ben visibili come nelle notti estive tra il 24 e il 26 luglio ed è a loro che sono dedicate le Notti dei giganti.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY