Una notte con il naso all'insù, il 24 luglio occhi su Saturno

In programma: proiezioni al Planetario, un video sulla missione "Cassini-Huyens" e le osservazioni (Saturno, Luna, Giove) al telescopio dalle terrazze

Occhi su Saturno, l’evento che si svolge contemporaneamente in tutta Italia, per scoprire Saturno. Grazie ai telescopi sarà infatti possibile sbirciare nel meraviglioso cielo stellato alla ricerca di Saturno. Il Planetario di Villa Filippina, aderisce anche quest’anno alla manifestazione nazionale “Occhi su Saturno”.

Appuntamento Venerdì 24 lugliodalle 20.30 al Parco Villa Filippina (Piazza San Francesco di Paola, 18) con un ricco calendario di eventi per adulti e bambini, per vivere un'esperienza educativa oltre che divertente, a contatto con l'affascinante scienza astronomica.


LEGGI PURE: Covid-19: sette nuovi casi in Sicilia, Lamorgese annuncia tamponi per tutti i migranti


Il percorso a gruppi per un massimo di 40 persone, tra adulti e bambini, prevede una proiezione all'interno della sala del Planetario, dedicata al Pianeta Saturno. Un video racconterà i successi della missione "Cassini-Huyens", conclusasi qualche anno fa e delle sue meravigliose scoperte.

A conclusione del percorso nelle sale del Planetario e del Museo sarà possibile salire sulle terrazze per le osservazioni al telescopio e le riprese fotografiche del Pianeta. Saranno presenti in cielo anche la Luna e il Pianeta Giove.

Tra un'attività e l'altra, si potrà godere di momenti relax, all'aria aperta, sotto i portici della Villa o all'interno dell'area bistrot. Il pubblico, fornito di macchine fotografiche, con l'aiuto degli operatori del Planetario potrà realizzare delle foto della Luna, di Giove e di Saturno, direttamente al fuoco dei telescopi.

IL PROGRAMMA DEL 24 LUGLIO

Proiezioni

Primo turno:  ore  20.30
Secondo turno: ore 21.15
Terzo turno:  ore 22.00
Quarto turno: ore 22.45
Quinto (e ultimo) turno: ore 23.30

Ticket d'ingresso: 5 euro adulti, 3 euro bambini

Biglietteria elettronica per acquistare i ticket: https://parcoticket.altervista.org/event-category/planetario-eventi/

Info e prenotazioni: 347 8119078 o 328 3669549 o scrivere a planetariopalermo@gmail.com

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY