Vandali al Ristorante Castello a Mare, Natale Giunta: «Un atto di sfregio»

Lo chef palermitano è molto amareggiato per l’atto vandalico. Un’altra tegola che gli cade addosso, dopo la crisi, per via della pandemia, che ha messo il suo ristorante in grave difficoltà

Una gioia ritrovata ed una amara sorpresa per Natale Giunta. Lo chef palermitano stamattina ha ripreso a partecipare in studio al programma della RAI la prova del cuoco e al termine della puntata è stato raggiunto dalla telefonata di un dipendente che lo avvisava che ignoti avevano danneggiato nella notte il suo ristorante Castello a Mare.

Raggiunto dalla nostra redazione ha dichiarato : “Un atto di sfregio, solo così posso definire quanto accaduto. Qualcuno probabilmente vuole intimidirmi perché sono stati danneggiati i vetri del mio locale, ma non sono entrati all’interno. Non si può certamente definire un tentativo di furto ma un vero e proprio atto di delinquenza”.

Il ristorante ha riaperto solo da due settimane, grazie alla ripartenza prevista dal decreto del Governo: “Abbiamo fatto tanti sacrifici – spiega lo chef – insieme ai miei dipendenti, per tornare ad offrire i nostri servizi nella massima sicurezza. Personalmente ho dovuto investire dei soldi per le dotazioni previste per la nostra attività e abbiamo ricominciato a lavorare nonostante il notevole calo di fatturato e clienti, ma con l’entusiasmo di chi vuole ripartire. Adesso questa amara sorpresa mi ha gettato nello sconforto”.

Allo chef palermitano è stata tolta recentemente la scorta dopo la denuncia e la condanna dei suoi estorsori. Al riguardo Giunta ci ha detto: “La mancanza di sorveglianza può provocare questo tipo di accadimenti. Lo Stato, dopo avere ricevuto in termini di tasse e contributi, mi ha abbandonato. È difficile fare impresa in questa terra, ma nonostante l’amarezza io continuerò nel mio percorso di lavoro. Non mi arrendo di certo ma faccio appello alle istituzioni perché tutelino gli imprenditori come me che hanno voglia di fare impresa onestamente in questa città e in questa regione”.