Forte esplosione in un palazzo a Milano: almeno 8 feriti, uno è grave

Esplosione a Milano in un palazzo in piazzale Libia: il boato è stato avvertito in tutta la città

Un boato ha svegliato questa mattina la città di Milano: l’esplosione è avvenuta in un palazzo in Piazzale Libia 20, in zona Porta Romana. Sul posto si trovano ora le squadre di soccorso: nove ambulanze, due automediche e un altro mezzo dell’Azienda regionale emergenza urgenza e ben otto squadre dei vigili del fuoco. Sono otto le persone rimaste ferite: una di queste sarebbe in condizioni più gravi. In una nota l’Areu ha poi confermato la presenza di un ferito più grave: si tratta di un uomo di 30 anni che ha riportato ustioni di secondo e terzo grado sul corpo ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda.

In totale sarebbero una cinquantina le persone coinvolte complessivamente dall’evento: otto in totale, incluso il ferito più grave, quelli che sono stati portati in ospedale. Si tratta per lo più di stati di ansia o infortuni dovuti a cadute a seguito della necessità di uscire precipitosamente dallo stabile. Tra i feriti anche una ragazzina di 15 anni con un trauma alla caviglia e un uomo e una donna con escoriazioni per via di vetri infranti: tutte le sette persone portate in ospedale sono in codice verde, quindi non destano preoccupazione.

Nel palazzo si sono verificati una serie di crolli di muri, fortunatamente interni e non strutturali. Pesantemente danneggiati l’apppartamento dell’esplosione, l’androne del palazzo e tutte le finestre fino al quarto piano. Le conseguenze della deflagrazione hanno interessato anche parte del palazzo adiacente, al civico 22. I vigili del fuoco, dopo aver verificato anche con l’aiuto dei cani cerca persona che non ci fossero dispersi, sono al lavoro per individuare l’origine della perdita che ha provocato l’esplosione. Il gas è stato chiuso in tutto lo stabile, ovviamente evacuato. 

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY