Ripartire dalla cultura è possibile. A Roma un festival dedicato ai libri

A Roma, dal 1 al 4 ottobre, si terrà “Insieme. Lettori Autori Editori”, primo grande evento italiano che vede la lettura protagonista. Arte contemporanea, letteratura, ricerca e sperimentazione a servizio di un nuovo modello di partecipazione in epoca Covid 19

Esiste un’ Italia che considera i libri una piattaforma dalla quale ripartire: non solo culturalmente, ma anche economicamente, in considerazione delle mille opportunità che, in termini occupazionali e di creatività, sono racchiuse nel mondo dell’editoria. 

Un Paese di lettori, autori ed editori che si incontreranno a Roma dal 1 al 4 ottore, in occasione di “Insieme” (https://insiemefestival.it/) spazio fisico di scambio aperto a tutti gli appassionati di libri e letteratura. 

Durante il corso della manifestazione, la capitale ospiterà circa centosettanta editori che esporranno il proprio catalogo e circa cento incontri con autori, sia italiani che stranieri, dal vivo e in streaming: oltre all’aspetto culturale, ve ne è anche uno sociale, poichè il festival rappresenta una nuova esperienza di partecipazione in epoca Covid 19. 

Il mondo della cultura non si è arreso all’emergenza sanitaria e ai disagi economici che essa ha causato: al contrario, editori e scrittori hanno unito le forze all’insegna di una vera e propria sfida, che nasce dalla collaborazione dei tre grandi appuntamenti letterari capitolini LetteratureLibri Come e Più libri più liberi .

L’evento si terrà in alcuni degli scenari più suggestivi della Capitale quali il Parco Archeologico del Colosseo – tra la Basilica di Massenzio, lo Stadio Palatino e il Tempio di Venere – e l’Auditorium Parco della Musica, nell’area pedonale, nei giardini pensili e in alcuni spazi interni.

Per gli incontri live sono previsti il contingentamento, la misurazione della temperatura all’ingresso e l’obbligo di mascherina negli spazi della manifestazione.

Ricchissimo il parterre di scrittori, saggisti, artisti e performer che hanno già confermato la propria presenza: Franco Arminio, Stefania Auci, Javier Cercas, Cristina Comencini, Gianrico Carofiglio, Giulio Cavalli, Maurizio De Giovanni, Claudia Durastanti, Paolo Giordano, Stefano Mancuso, Vito Mancuso, Andrea Marcolongo, Michela Murgia, Valerie Perrin, Valeria Parrella, Francesco Piccolo, Massimo Recalcati, Antonio Scurati, Wole Soyinka, Virgilio Sieni, Chiara Valerio, Manuele Vilas e Zerocalcare. 

Il programma, messo a punto da un comitato editoriale composto da Silvia Barbagallo, Andrea Cusumano, Michele De Mieri, Lea Iandiorio, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi, sarà caratterizzato da numerose commistioni tra la letteratura, l’arte contemporanea e altri linguaggi di ricerca e sperimentazione.