Alghe spiaggiate a Sferracavallo, dal Comune 40 mila euro per la rimozione

Adesso si potrà intervenire in sicurezza per dare decoro e per pulire il litorale

La borgata marinara del capoluogo siciliano, che gode di un’area marina protetta e di una riserva è, infatti, abbandonata a se stessa, con un lungomare di circa un paio di km. A Sferracavallo invece, regna l’inciviltà di molti, il traffico e la sporcizia. Problemi atavici che si sono ripresentati come sempre anche nell’estate che doveva essere della ripartenza. Il Comitato cittadino “Il Mare di Sferracavallo” lamenta da tempo questa situazione. 

La Giunta Comunale ha stanziato ieri, con un prelievo dal Fondo di riserva, la somma di 40.000 euro per la rimozione delle alghe spiaggiate in diversi punti del litorale di Sferracavallo. La delibera, proposta dall’assessore Marino, prevede che la somma sia destinata alla RAP che interverrà con propri uomini e mezzi.

L’intervento sarà calendarizzato la prossima settimana e dovrebbe durare fra 5 e 7 giorni lavorativi in considerazione del grande quantitativo di materiale da rimuovere.

L’intervento – spiegano il sindaco Orlando e l’assessore Marino – avrebbe dovuto essere svolto a giugno, ma la situazione di grande incertezza legata al Covid e alle misure precauzionali da adottare durante il lavoro da parte degli operai ha purtroppo reso necessario un rinvio. Adesso si potrà intervenire in sicurezza per dare decoro e per pulire il litorale”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY