La Sicilia ancora flagellata dal maltempo: paura e disagi tra alberi caduti, blackout e vie di comunicazione interrotte

0
sicilia

Sono 132 gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Palermo nelle ultime 24 ore a seguito delle forti raffiche di vento che da ieri, in particolare dal pomeriggio, hanno interessato il capoluogo. Secondo i dati di MeteoPalermo, Sias e Aeronautica Militare, fino alle 19 di ieri si erano registrate raffiche da 101 km/h in zona Palermo-Boccadifalco, 97 km/h Palermo-Rocca C. Calatafimi, 84 km/h Palermo-Via Morello, 108 km/h Prizzi, 90 km/h a Carini. Una situazione che si sarebbe protratta anche nella giornata di oggi, per cui la Protezione civile regionale ha emesso un avviso di rischio meteo-idrogeologico e idraulico con allerta gialla sulla costa settentrionale dell’isola e sul Messinese.

Forti raffiche di vento su Palermo

I vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta per far fronte alle emergenze legate al maltempo, a cui si è aggiunto nel pomeriggio di ieri un grosso incendio divampato a Brancaccio, nell’edificio ospitante un archivio comunale, ormai in disuso, in via Pecoraino.

Numerosi i disagi registrati in diverse zone della città: alberi o grossi rami finiti al suolo, sette pali della luce caduti, cartelloni pubblicitari pericolanti (CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI).

Situazione critica nel Messinese, Eolie isolate

Nel Messinese si registrano decine gli alberi abbattuti, insieme a pali e segnaletica stradale, con diverse strade allagate. Blackout in numerose zone, come Camaro Superiore, Forte Petrazza, Sant’Anna, Mili San Marco e Giampilieri Superiore. A Santa Margherita un furgone si è ribaltato a causa delle forti raffiche di Maestrale. Il mezzo si è adagiato sul marciapiede del lungomare. Secondo le prime informazioni, non c’era nessuno a bordo. Vigili del fuoco al lavoro senza sosta.

Le isole Eolie sono isolate, con un unico collegamento garantito da una nave della Caronte e Tourist. Disagi anche sul fronte dei collegamenti con l’autostrada tra Messina e Giarre chiusa a causa delle forti raffiche. Nelle scorse ore, a causa del forte vento, erano state precauzionalmente chiuse le gallerie Calavà I e Calavà II, lungo la strada statale 113 “Settentrionale Sicula”, fra i km 83,700 e 85,800, a Gioiosa Marea.

Disagi nel Catanese

Le raffiche già ieri avevano causato pesanti disagi alla viabilità nel territorio etneo e, in particolare, a Mascali, dove il sindaco Luigi Messina ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente disponendo per oggi la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado e la sospensione totale del servizio di trasporto scolastico, per evitare rischi durante il transito degli scuolabus.

Il vento ha colpito duramente le infrastrutture e il patrimonio arboreo del comune jonico. In piazza dello Sport un arbusto secolare è stato letteralmente sradicato dalla forza del vento, abbattendosi sulla carreggiata. Si segnalano anche numerosi pali della luce divelti o pericolosamente inclinati in diverse zone del centro (via Carrata) e delle frazioni. I tecnici comunali e la Protezione civile, coordinati dal vice sindaco Veronica Musumeci, sono già al lavoro per mettere in sicurezza i cavi elettrici e rimuovere gli ostacoli.

La situazione a Caltanissetta

Forti raffiche anche su Caltanissetta, dove si registra la caduta di diversi alberi in vari punti della città. Decine gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per la rimozione di piante e rami pericolanti e per la messa in sicurezza delle aree interessate. In via Bissolati un albero è crollato sopra il balcone di una palazzina, rendendo necessario l’intervento di un’autoscala per liberare la facciata e verificare eventuali danni alla struttura. Un altro episodio si è verificato nel quartiere San Luca, dove un albero è finito sopra alcuni garage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *