Brucia il memoriale delle vittime di Crans-Montana, aperta un’inchiesta sul rogo

0
Crans-Montana

Un incendio si è sviluppato questa mattina a Crans-Montana all’interno del memoriale per le vittime del rogo del Constellation. A dare la notizia è la polizia cantonale del Vallese, che precisa che i vigili del fuoco hanno prontamente domato le fiamme e che non risultano feriti. Aperta un’inchiesta sulle cause del rogo.

Il memoriale delle vittime di Crans-Montana

Il memoriale, inizialmente posizionato davanti al Constellation, in pieno centro a Crans-Montana, era stato spostato dopo circa 20 giorni dalla tragedia per decisione del Consiglio comunale in un luogo più appartato, nei pressi della cappella Saint-Christophe. La struttura è costituita da un altare protetto da una tenda a igloo, oggi danneggiata dalle fiamme. All’interno vengono continuamente posizionati candele, fiori, fogli con messaggi e vari oggetti, portati da coloro che si recano nella località del Vallese per rendere omaggio ai 41 morti dell’incendio di Capodanno.

Lo spostamento e le polemiche

Lo spostamento del memoriale aveva suscitato alcune polemiche nei giorni scorsi: il Comune era stato accusato di voler nascondere uno dei simboli della tragedia di Capodanno, anche in relazione allo svolgimento a Crans-Montana, a fine gennaio, della Coppa del Mondo di sci alpino. L’amministrazione aveva ribattuto che la nuova posizione era stata scelta per “mantenere un luogo di raccoglimento accessibile, che offra la calma e la sicurezza necessarie alle persone accorse per onorare le vittime”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *