La Commissione europea nelle aree devastate dal maltempo, la proposta: “Non lasciare soli i nostri territori”

0
WhatsApp Image 2026-01-28 at 18.56.10 (1)

La Commissione europea sui luoghi del Sud Italia devastati dall’eccezionale ondata di maltempo dei giorni scorsi. È la richiesta avanzata dalla delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo, su proposta dell’eurodeputato Marco Falcone, alla vicepresidente della Commissione Europea con delega alla Resilienza Roxana Minzatu e alle Commissaria europea alle Crisi Hadja Lahbib, nonché al vicepresidente con delega alla Coesione Raffaele Fitto. La visita nelle aree colpite di Sicilia, Sardegna e Calabria rappresenterebbe “un segnale forte di vicinanza alle comunità interessate, avviando un confronto diretto con le autorità locali, regionali e nazionali sulle misure straordinarie da adottare”.

Tra i sostenitori della proposta c’è anche l’europarlamentare Caterina Chinnici: “In questi ultimi giorni il nostro territorio è stato messo duramente alla prova: la frana che ha colpito Niscemi, in provincia di Caltanissetta, e i gravi danni causati dal ciclone Harry in Sicilia, Sardegna e Calabria impongono risposte rapide e concrete – dichiara in una nota -. Come delegazione di Forza Italia (Ppe), su iniziativa promossa dal collega Marco Falcone, abbiamo presentato un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere una risposta tempestiva, coordinata e solidale, a sostegno della ricostruzione e dei ristori a famiglie e imprese. Niscemi è un territorio a me particolarmente caro, perché appartiene alla provincia di Caltanissetta, dove vivo da molti anni, e conosco da vicino le difficoltà delle nostre comunità. Per questo seguirò con grande attenzione ogni sviluppo. Abbiamo accolto positivamente anche la disponibilità manifestata dalla Commissaria europea alle Crisi, Hadja Lahbib, che ha confermato di aver valutato l’invito a visitare le aree colpite e di monitorare da vicino la situazione. Ora è fondamentale che alle parole seguano fatti concreti, per non lasciare soli i nostri territori”.

La risposta non si è fatta attendere. “Abbiamo ricevuto l’invito, lo stiamo prendendo in considerazione, nel frattempo stiamo seguendo la situazione da vicino”, ha detto all’ANSA la Commissaria europea alle Crisi, Hadja Lahbib.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *