Marzamemi sgomberata, Eolie isolate: il ciclone Harry spaventa la Sicilia | VIDEO
Occhi puntati sulla Sicilia orientale e meridionale, la più interessata – secondo le previsioni meteo – dagli effetti del ciclone Harry. La Protezione civile regionale ha dichiarato l’allerta rossa e sollecitato i sindaci affinché firmassero ordinanze di evacuazione in diverse zone. A Pachino il sindaco Giuseppe Gambuzza ha disposto in via precauzionale lo sgombero totale del borgo di Marzamemi: “Si invita la cittadinanza di Marzamemi, in particolare i residenti nelle aree prospicienti il mare, e tutti coloro che si trovano nelle zone balneari del territorio di Pachino, a spostarsi immediatamente verso il centro urbano a causa delle avverse condizioni meteo in corso”. Il Centro di raccolta è stato individuato presso il tensostatico in via dello Stadio. I mezzi della Protezione civile hanno percorso le vie del borgo diffondendo la comunicazione attraverso gli altoparlanti. L’attenzione è massima.
Ordinanze di evacuazione
A titolo precauzionale, i sindaci sono stati sollecitati a emettere ordinanze di evacuazione per diversi territori, per un totale complessivo di 190 persone. Nello specifico:
• Giampilieri Marina (ME):
evacuati 32 ospiti della RSA Villa Aurora, situata in area fronte mare. Nel dettaglio:
• 12 persone trasferite nel Comune di Itala;
• 6 persone accolte in altra struttura comunale;
• 14 ospiti sistemati presso parenti.
• Acireale (CT): il sindaco ha disposto l’allontanamento di 95 residenti nelle frazioni costiere di:
• Capo Mulini: 42 persone in via Rapallo e 52 persone in via Garitta;
• Santa Maria La Scala: evacuata 1 persona con disabilità.
• Riposto (CT): evacuate 3 persone da abitazioni in aree costiere.
Già dalla giornata di ieri, prima dell’avvio dell’emergenza, centinaia di volontari di Protezione civile sono stati impegnati a supporto dei Comuni, nel presidio del territorio e nelle operazioni di rimozione di rami, lamiere e altri elementi potenzialmente pericolosi non adeguatamente ancorati, mitigando i rischi connessi al forte vento e alle precipitazioni intense. Nelle province di Ragusa, Siracusa e Palermo non si segnalano criticità strutturali rilevanti. Effettuati interventi puntuali per la rimozione di alberi caduti e per il ripristino di muretti a secco danneggiati dal vento e dai temporali.
Siracusa, oltre 70 interventi dei vigili del fuoco
Stando ai dati ufficiali, sono stati più di 70 gli interventi effettuati nelle ultime 24 ore dai vigili del fuoco del comando provinciale di Siracusa. Le operazioni si sono intensificate soprattutto durante la notte, con numerose chiamate dai comuni di Siracusa, Augusta e Priolo Gargallo. Le forti raffiche di vento hanno causato la caduta di alberi e pali, il distacco di cavi elettrici e la presenza di strutture pericolanti sulla sede stradale, con conseguenti disagi alla viabilità e interruzioni della fornitura elettrica in diverse zone.
Esondato il fiume Agrò nel Messinese
Forte vento e mareggiate nella zona sud di Messina e nei comuni della zona Ionica della provincia. Il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, segnala l’apertura nel manto stradale di una voragine nel lungomare zona Barracca. Si sta intervenendo per mettere in sicurezza la zona.
A causa delle avverse condizioni meteo si registra l’esondazione del fiume Agrò: disposta la chiusura temporanea della strada statale 114 “Orientale Sicula” nel territorio di Sant’Alessio Siculo, sempre nel Messinese. Il provvedimento riguarda, nello specifico, il tratto compreso tra il km 35,500 e il km 35,400 in entrambe le direzioni di marcia. Il traffico veicolare viene attualmente deviato in loco lungo percorsi alternativi, opportunamente segnalati.
Eolie isolate
Le isole Eolie continuano a essere isolate. Nella giornata di ieri l’unico mezzo a viaggiare, con riserva di approdo, negli scali di Vulcano, Lipari, Santa Marina Salina, Filicudi e Alicudi era stata la nave Nerea di Caronte&Tourist ma nella giornata di oggi deve fermarsi anch’essa, a causa delle pessime condizioni meteo che rendono inoperabili gli scali nella linea “C3”.
Le isole Eolie sono attualmente flagellate dalla mareggiate, con conseguenti allagamenti che stanno colpendo in particolare Lipari.
