Casa popolare riassegnata allo Zen, 23 negli ultimi mesi: “Lotta alle occupazioni abusive”
Questa mattina a Palermo è stata assegnata una nuova casa popolare a un nucleo familiare composto da otto persone e regolarmente inserito nella graduatoria per l’emergenza abitativa. L’appartamento, che si trova in via Costante Girardengo nel quartiere Zen, è stato riacquisito grazie alla collaborazione tra il Comune di Palermo e lo Iacp dopo aver accertato il decesso dell’ultimo assegnatario.
“Con questa nuova assegnazione – commenta il sindaco Roberto Lagalla – continuiamo con determinazione e concretezza il nostro percorso sulle procedure di controllo del patrimonio pubblico utili a prevenire nuove occupazioni abusive e per garantire il diritto alla casa a chi sceglie la strada della legalità. Nessuna scorciatoia, nessuna intermediazione opaca: chi ottiene un alloggio lo fa esclusivamente grazie alla trasparenza delle graduatorie e ai titoli maturati attraverso il calcolo automatico del punteggio”.
Con questa, salgono a 23 le abitazioni riacquisite e riassegnate negli ultimi mesi allo Zen 2. “Un dato che conferma come l’azione di controllo e recupero del patrimonio ERP sia continua e capillare in tutta la città – dice l’assessore all’Emergenza abitativa Fabrizio Ferrandelli -. Contrastare le occupazioni irregolari restituendo dignità abitativa alle famiglie che ne hanno diritto significa tutelare i più fragili e riaffermare il principio che la casa pubblica è un bene della collettività, da assegnare secondo regole chiare e giuste”.
