Nasce a Palermo la via Biagio Conte, Lagalla: “Legame profondo e indissolubile”
La cerimonia di intitolazione si è svolta stamani in occasione del terzo anniversario della scomparsa di fratel Biagio.
Foto da sito Comune di Palermo.
Da oggi una porzione di via Tiro a Segno, a Palermo, porta il nome di fratel Biagio Conte, il missionario laico fondatore della Missione Speranza e Carità che accoglie chi si trova in condizioni di difficoltà. Il tratto si trova tra corso dei Mille e via Archirafi, proprio dove sorge la Cittadella del povero.
La cerimonia di intitolazione si è svolta stamani in occasione del terzo anniversario della scomparsa di fratel Biagio. Erano presenti il sindaco Roberto Lagalla, il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo, il vicesindaco e assessore alla Toponomastica Giampiero Cannella e i rappresentanti della Missione Speranza e Carità.
“Legame indissolubile tra fratel Biagio Conte e Palermo”
“Il legame tra fratel Biagio Conte e la città di Palermo è profondo e indissolubile – ha detto Lagalla -. Intitolare questo tratto di strada, che conduce a uno dei luoghi simbolo della sua opera, significa rendere omaggio a una figura che ha saputo incarnare i valori più autentici della solidarietà e dell’altruismo. Fratel Biagio ha lasciato un segno indelebile nel tempo e nella coscienza collettiva della nostra comunità.
Oggi la sua missione continua grazie all’impegno della Missione Speranza e Carità e di don Pino Vitrano, nel solco di una testimonianza che la città intende custodire e sostenere, restando vicina ai bisogni degli ultimi e accanto a don Pino e alla missione l’amministrazione comunale ha il dovere di restare”.
