Nato un minuto dopo la mezzanotte, il primo nato del 2026 in Sicilia è il piccolo Alessandro
Il primo nato del 2026 in Sicilia è Alessandro Abate, venuto alla luce all’ospedale Papardo di Messina esattamente un minuto dopo la mezzanotte. I genitori si chiamano Miriana Mento e Alessio Abate.
Il piccolo è nato alla 36ª settimana di gestazione con un peso di 2380 grammi. L’équipe sanitaria era composta da Annamaria Giacobbe e Jolanda Leonardi, con il supporto dell’ostetrica Arianna Gitto. Assistenza infermieristica di Giusy Sturniolo e Caterina Costa; servizio di anestesia di Lorenzo Camarda e Carmen Nacci, con il supporto dell’operatore socio-sanitario Ausilia Rizzo.
I primi nati in Italia
Il piccolo Alessandro non è l’unico a essere venuto alla luce poco dopo l’inizio del nuovo anno. A Milano il primo nato è Filippo, 2.780 grammi, nato all’ospedale Buzzi a mezzanotte e un minuto. Alle 00.10 ha visto la luce, sempre a Milano, Isabella.
A Roma la prima nata, al Sant’Eugenio, è la piccola Benedetta, venuta al mondo alle 00:29. In Friuli-Venezia Giulia, all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, è nato Riccardo otto minuti dopo la mezzanotte.
