Palermo, data alle fiamme grossa palma a Borgo Vecchio:”Episodio di estrema gravità”

Il primo giorno del 2026 si apre a Palermo con una grossa palma data alle fiamme a Largo Edoardo Alfano, nel quartiere Borgo Vecchio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato il rogo.

“Quanto accaduto a Largo Edoardo Alfano, nel quartiere Borgo Vecchio, dove una palma è stata data alle fiamme, rappresenta un episodio di estrema gravità che non può essere in alcun modo tollerato né minimizzato” . A dichiararlo è il vicepresidente dell’VIII Circoscrizione, Nicola Glorioso.

“Si tratta di un atto che lede il patrimonio pubblico, compromette il decoro urbano e, soprattutto, mette seriamente a rischio la sicurezza dei cittadini. Tali comportamenti offendono l’intera comunità e arrecano un danno a un territorio che necessita di maggiore tutela, attenzione e interventi strutturali, non di ulteriori atti di vandalismo”.

“È indispensabile un’azione ferma e coordinata da parte delle istituzioni competenti, accompagnata da un costante presidio del territorio, da iniziative di prevenzione e da percorsi di educazione alla legalità e al rispetto dei beni comuni” .

“Il Borgo Vecchio merita risposte concrete – conclude Glorioso -, continuità amministrativa e una presenza istituzionale costante, affinché simili episodi non si ripetano e venga restituita dignità agli spazi pubblici e a chi li vive quotidianamente” .