La ruota panoramica tra i palazzi, il Comune di Palermo: “Aiuta il turismo”
La curiosa ruota panoramica installata su piazza Camilleri, all’imbocco di via Emerico Amari, è diventata un vero caso in pochi giorni. A Palermo non si parla d’altro: tra ironie, critiche e polemiche. Molti, infatti, sui social hanno ribattezzato la panoramica in la ruota dei guardoni, dato che il panorama è più sui due palazzi limitrofi che sul mare del porto di Palermo.
Il caso è giunto anche in Consiglio comunale, dove l’opposizione ha annunciato la presentazione di un accesso agli atti. A pesare è anche il parere della Soprintendenza che, pur non essendo vincolante, ha espresso una posizione netta, definendo piazza Camilleri “un’area non idonea perché la piazza costituisce la nuova porta di accesso alla città per i flussi turistici provenienti dalle crociere“, a riportarlo il quotidiano La Repubblica.
Il Comune difende la ruota panoramica
Nonostante le polemiche, il Comune difende la sua scelta. Come spiega il quotidiano nella sua versione locale l’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti chiarisce che l’amministrazione aveva ricevuto tre proposte da privati per l’installazione di ruote panoramiche. “Esistono in tantissime città del mondo — afferma Forzinetti — e quella di Mondello è stata apprezzata da molte famiglie con bambini. E’ normale che per manifestazioni di così alto impatto ci siano dei detrattori“.
