In arrivo dalla Regione Sicilia contributi per sostenere l'editoria
L’assemblea Regionale Siciliana ha approvato la manovra per l’editoria che prevede un fondo da 9 milioni di euro per il triennio 2026-28.
Il decreto attuativo prevede una premialità in sede di verifica delle istanze alle aziende editoriali che applicano il contratto nazionale di lavoro dei giornalisti, lo ha confermato l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino che ha detto: “Per il governo è una norma importante. E’ stato fondamentale il confronto con l’aula, perché abbiamo trovato in modo bipartisan una soluzione. Ringrazio il Parlamento e il presidente dell”Ars per il lavoro svolto”.
“L’approvazione della norma sui fondi all’editoria rappresenta un risultato importante e atteso – ha commentato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – . Una scelta doverosa che il mio governo ha sempre sostenuto, e riproposto anche oggi, per rafforzare il pluralismo dell’informazione tipico di un Paese democratico. Il voto palese dell’Aula dimostra che la leale collaborazione istituzionale è l’unica via per dare risposte concrete e responsabili alla società siciliana”.
