La biblioteca dell’Assemblea Regionale Siciliana celebra il centenario di Andrea Camilleri
Nella splendida cornice della Sala Gialla Piersanti Mattarella del Palazzo Reale a Palermo sabato mattina la biblioteca dell’Assemblea Regionale Siciliana ha celebrato lo storico scrittore Andrea Camilleri nel centenario della sua nascita. L’evento si è sviluppato in due diversi momenti: da un lato la presentazione di un numero speciale della rivista Kalos dedicato allo scrittore di Porto Empedocle con la partecipazione dei curatori della rivista e di professori conoscitori della materia, e dall’altra la proiezione del video “la biblioteca dell’Ars nel centenario di Camilleri” appositamente creato per l’occasione.
L’evento è stato promosso per iniziativa della commissione di vigilanza sulla biblioteca composta dalle onorevoli Marianna Caronia, Presidente di turno, Valentina Chinnici e Roberta Schillaci, componenti. Nel corso della manifestazione è stato trasmesso un video messaggio della figlia di Camilleri, Andreina, che ha ringraziato per l’iniziativa parlando dell’attività del fondo e della biblioteca intitolati al padre. Una manifestazione ricca di contributi, tra letteratura, memoria e valorizzazione del patrimonio culturale siciliano
L’audio video “La biblioteca dell’Ars” racconta la storia della biblioteca del parlamento regionale attraverso le immagini dei documenti dei libri e dei giornali posseduti e quelle assai suggestive dei luoghi della biblioteca stessa, istituita, come ha ricordato la dottoressa Laura Salamone, Direttore del Servizio delle Commissioni e Capo Ufficio del Servizio della Biblioteca dell’ARS, fin dalla legislatura regionale iniziata nel 1947.
Oltre alle tre componenti della commissione di vigilanza hanno partecipato all’iniziativa i professori Campione, Ferlita, Cusimano e Cutrona per l’illustrazione e il commento al numero speciale di Kalos dedicato a Camilleri. Il video sulla biblioteca dell’ARS è stato presentato dal dottore Michele Balistreri, Direttore della biblioteca dell’Ars e dal dottor Guglielmo Gagliano Candela, intervenuto in merito alla realizzazione del suddetto prodotto multimediale mentre la parte illustrativa del palazzo è stata affidata a Giovanni Scaduto, storico dell’arte della Fondazione Federico II.
Caronia: “Camilleri ha dato voce alla Sicilia”
“Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare a Palazzo Reale una giornata dedicata ad Andrea Camilleri nel centenario della sua nascita, un autore che ha dato voce alla nostra isola come pochi altri e che continua a parlarci con una forza straordinaria attraverso le sue opere”. Lo ha detto Marianna Caronia, presidente della commissione Biblioteca dell’Assemblea regionale siciliana, promotrice dell’iniziativa che stamattina si è svolta a Palazzo Reale, per la celebrazione del Centenario Camilleri, insieme con il Fondo Andrea Camilleri e il Comitato nazionale Camilleri 100. .
“Celebrare Camilleri all’interno della Biblioteca dell’Ars – prosegue Caronia – significa riconoscere l’impatto profondo che i suoi libri hanno avuto nella costruzione dell’immaginario collettivo e dell’identità siciliana. Le biblioteche sono luoghi vivi, che custodiscono e diffondono conoscenza: è per noi motivo di grande responsabilità e orgoglio rendergli omaggio proprio qui”.
“Ringrazio – conclude Caronia – tutti i relatori e i membri della Commissione Biblioteca per il lavoro svolto. Continueremo a rafforzare il ruolo della Biblioteca dell’Ars come spazio di cultura, ricerca e incontro, aperto alla comunità e attento alla promozione della nostra identità”
