Scippi e furti in centro a Palermo, arrestati una donna e due giovani
Scippi a danni di turisti e tentati furti in pieno centro a Palermo: tre arresti e diverse denunce. Nel tardo pomeriggio di sabato 1 novembre la Polizia di Stato, segnatamente personale dell’Ufficio di Gabinetto e del Commissariato di P.S. “Centro”, ha proceduto all’arresto di una donna di 37 anni, ritenuta responsabile del reato di tentato furto con strappo.
Nei pressi del teatro Massimo, in una via Maqueda particolarmente affollata di palermitani e turisti, la 37enne palermitana, dopo avere seguito la vittima, una cittadina straniera, con una mossa fulminea avrebbe tentato di strapparle lo zaino che aveva al seguito, con il chiaro intento di asportarlo. Le urla della malcapitata hanno attirato l’attenzione di alcuni astanti e di un equipaggio della Polizia di Stato che presidiava la zona e che è prontamente intervenuto. Gli agenti hanno bloccato la donna, arrestandola; a seguito di perquisizione, la stessa è stata trovata in possesso di un bisturi della lunghezza di 15 cm., sottoposto a sequestro.
A breve distanza di tempo e di luogo, in via Roma, una pattuglia dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, nel corso di un controllo di polizia, ha sorpreso su strada un uomo di 33 anni in possesso di due coltelli a serramanico che, pertanto, è stato denunciato per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.
Tentato furto di un’auto, arrestati due 18enni
Nella stessa giornata, in orario tardo serale, una pattuglia della Polizia di Stato, del Commissariato di P.S. “Centro” ha sventato il furto di un’autovettura e tratto in arresto due giovani palermitani di 18 anni. Ai poliziotti, giunti poco oltre piazza XIII Vittime, non è sfuggita la presenza dei due soggetti accovacciati sul manto stradale all’altezza della portiera di una vettura.
Intimato l’ “Alt polizia”, i due sono fuggiti per poi essere raggiunti e bloccati in via Galileo Ferraris. Su uno dei due è stato rinvenuto e sequestrato un tirapugni. I due, all’atto del passaggio dell’equipaggio della Polizia di Stato, avevano già violato i sistemi di sicurezza della vettura ed erano sul punto di avviare il mezzo per rubarlo, avendo già collegato cavi elettrici alla centralina di accensione.
Scippa collana a una donna, denunciato per rapina
Sempre nel fine settimana, un equipaggio dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico è intervenuto in soccorso di una cittadina straniera, di nazionalità russa, vittima, poco prima, dello scippo di una collana ad opera di un giovane datosi alla fuga direzione di Ballarò. Sulla base di una compiuta descrizione fornita dalla vittima e del tempestivo intervento dei poliziotti si è riusciti prontamente ad individuare il responsabile che, riconosciuto dalla vittima, veniva denunciato per rapina.
