Svolta per il centro storico di Palermo, sì a negozi fino a 2.000 metri quadrati: “Un passo avanti per la città”

nella foto vie del centro di Palermo

Il centro storico di Palermo si avvia verso una svolta importante. La firma da parte dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente del Decreto Assessoriale n. 328 del 28 ottobre 2025, con cui si conclude positivamente la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), dà il via libera alla modifica dell’articolo 5 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Commerciale del Comune di Palermo. Grazie a questo provvedimento, sarà possibile autorizzare l’insediamento di medie strutture di vendita fino a 2.000 metri quadrati anche nelle zone A, cioè nel centro storico e nelle aree di maggiore pregio urbano, con l’obiettivo di favorire la riqualificazione del tessuto economico e commerciale della città e attrarre nuovi investimenti privati.

A seguito di questa approvazione regionale, il Comune avvierà adesso la Conferenza dei Servizi entro 30 giorni, che si concluderà nei 45 giorni successivi, per acquisire tutti i pareri tecnici e ambientali necessari. Al termine di tale fase, sarà predisposta la delibera di Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva della modifica dell’articolo 5 del Piano Commerciale, che renderà pienamente operativa la nuova disciplina.

Svolta per il centro storico di Palermo

“Ringrazio la Regione Siciliana, l’Assessore Savarino e la Commissione Tecnica Specialistica per l’impegno e la collaborazione istituzionale che hanno permesso di raggiungere questo importante risultato – ha detto il sindaco Roberto Lagalla -. È un passo avanti per una città che vuole crescere nel rispetto dell’ambiente e delle regole, restituendo al centro storico una funzione economica vitale e sostenibile e dando la possibilità ad alcuni grandi assi della città di cambiare ulteriormente volto”.

“Questo provvedimento – fa eco l’assessore alle Attività Produttive, Giuliano Forzinetti – apre la strada a una nuova fase di sviluppo commerciale per Palermo. Dopo anni di vincoli, sarà finalmente possibile insediare medie strutture di qualità anche nel centro storico, creando occupazione e valorizzando spazi oggi sottoutilizzati. Ringrazio la Regione e gli uffici comunali per il lavoro svolto: la collaborazione istituzionale è la chiave di questo successo che restituisce fiducia a imprese e cittadini”.

“Il decreto regionale – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Maurizio Carta – riconosce la validità del lavoro tecnico e pianificatorio condotto dal Comune e ci permette di aggiornare il Piano Commerciale in coerenza con il nuovo PUG. Con la prossima Conferenza dei Servizi e la delibera di Consiglio Comunale, daremo piena attuazione a una norma che coniuga tutela e sviluppo, innovando il modo in cui si pensa e si vive il centro storico di Palermo”.