Rifiuti, erbacce e roditori, la segnalazione da Villa Tasca: “Chiediamo un intervento urgente”
Il Condominio di Passaggio Gino Marinuzzi n. 3 chiede soluzioni tempestive per risolvere le criticità che interessano due stradine escluse dal piano di pulizia periodica RAP.
Spazzatura ed erbacce, con tanto di insetti e roditori. Il Condominio di Passaggio Gino Marinuzzi n. 3, a Palermo, segnala un quadro di “grave degrado e abbandono” che interessa le due stradine pubbliche adiacenti al civico 3, le quali collegano Passaggio Gino Marinuzzi con via SS. Mediatrice.
Si tratta di strade che “pur essendo pubbliche e di passaggio quotidiano, non risultano incluse nel piano di pulizia periodica della RAP, a differenza delle vie principali che le delimitano (Passaggio Gino Marinuzzi – pulizia quindicinale; via SS. Mediatrice – pulizia settimanale)”, scrivono i residenti nella mail indirizzata a RAP e all’assessore Forzinetti per chiedere un intervento urgente.
La segnalazione
Secondo i residenti del Condominio, l’esclusione dal piano di RAP avrebbe causato “un accumulo incontrollato di erbacce infestanti, che ha reso i marciapiedi e le aiuole impraticabili; la presenza costante di rifiuti e sporcizia, aggravata ogni giovedì in concomitanza con il mercatino rionale, quando i commercianti abbandonano sacchi, buste e materiali vari; un aumento preoccupante di insetti, roditori e altri animali infestanti, con potenziali rischi per la salute pubblica e la diffusione di malattie”.
“Questa condizione rappresenta una seria emergenza igienico-sanitaria, oltre a compromettere il decoro urbano, la sicurezza e la qualità della vita dei residenti”, sottolinea il Condominio richiedendo formalmente un intervento tempestivo. Nello specifico che “le due stradine vengano inserite nel piano di pulizia periodica RAP, con cadenza almeno quindicinale, preferibilmente settimanale. Venga effettuata la rimozione dei rifiuti ogni giovedì, subito dopo il mercatino rionale. Si proceda con la rimozione urgente delle erbacce, al fine di ripristinare la percorribilità e contenere la proliferazione di insetti e roditori”.
