Hamas libera gli ostaggi israeliani, “La guerra è finita”: l’annuncio di Trump

Hamas

Sono stati liberati gli ostaggi da Hamas: i primi sette poco dopo le ore 7 italiane mentre gli altri 13 a distanza di due ore e sono stati consegnati alla Croce Rossa nel sud della Striscia di Gaza. Hamas ha permesso ad alcuni ostaggi di telefonare ai familiari prima della liberazione ufficiale

Trump ha assistito alla liberazione dall’Air Force One affermando che la “guerra è finita”. Il presidente americano sarà in Israele e poi in Egitto dove, con diversi leader europei, arabi e del Medio Oriente (circa 30 Paesi oltre a diverse organizzazioni internazionali) verrà celebrata la firma dell’accordo.

Il ritorno in Israele dei 48 ostaggi (venti vivi) è collegato al rilascio da parte di Israele di 250 detenuti per “motivi di sicurezza”, tra cui molti condannati per attentati mortali contro Israele, e di 1.700 palestinesi arrestati a Gaza dall’ottobre 2023. 

“Un evento storico che unisce gioia e tristezza”, ha detto il presidente di Israele Benjamin Netanyahu. Dall’altro lato Hamas ha sottolineato: “Dichiariamo il nostro impegno nei confronti dell’accordo raggiunto e dei relativi calendari, a condizione che Israele li rispetti”. Tantissima gente si è radunata nella “Piazza degli ostaggi” a Tel Aviv.