Lavori sull’autostrada A19, nuovo cantiere in arrivo tra Buonfornello e Scillato

buonfornello

Anas ha consegnato alle imprese esecutrici i lavori di ammodernamento delle barriere di sicurezza, dal km 40,400 al km 44,800, lungo il bordo laterale della carreggiata in direzione Catania dell’autostrada A19, fra i territori di Buonfornello e Scillato, nel Palermitano.

Il concreto inizio delle attività è fissato per lunedì 20 ottobre. I lavori, per i quali sono stati investiti 6 milioni di euro, non fanno parte del Piano di ammodernamento della A19.

Altri lavori sull’autostrada A19

Sull’autostrada Palermo-Catania sono al contempo stati consegnati alcuni lavori di manutenzione stradale che, invece, rientrano nell’ambito del Piano di ammodernamento della A19.

Nello specifico, tra i km 59,500 e 62,870, sono stati affidati i lavori di risanamento strutturale delle barriere di sicurezza e degli impalcati lungo il viadotto Imera II in entrambe le carreggiate. L’investimento è pari a 18,2 milioni di euro. Tra i km 59,500 e 61,865, di collocano invece i lavori di manutenzione straordinaria per la protezione delle pile in alveo del viadotto Imera II, in entrambe le direzioni. L’investimento è pari a 6 milioni di euro.

Affidati anche i lavori di risanamento strutturale del viadotto Ciampanella. Ripristino corticale dell’asta di collegamento e della rampa d’ingresso in direzione Catania dello svincolo di Resuttano. L’investimento è pari a 1 milione di euro.

Il valore dell’investimento complessivo di tutti i lavori elencati è di 25,2 milioni euro: un piano di interventi che hanno come obiettivo l’innalzamento dei livelli di sicurezza dell’autostrada Palermo-Catania.