“Io mi rifiuto”, testimonial d’eccezione per la lotta al degrado a Palermo: da Ficarra e Picone a Pif e Stefania Petyx
Questa mattina, presso sala Martorana a Palazzo Comitini, si è tenuta la presentazione ufficiale della nuova campagna di comunicazione di RAP e del Comune di Palermo dal titolo #IoMiRifiuto. A prestare volto e voce, in qualità di testimonial, alla lotta contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti in città sono stati Salvo Ficarra, Valentino Picone, Pif e Stefania Petyx, personalità conosciute per il loro impegno civile e il legame con Palermo, che si sono offerte volontariamente di partecipare all’iniziativa a servizio di un messaggio di responsabilità condivisa.
Il progetto di comunicazione ideato gratuitamente da Vicky Gitto e dal suo team di GB22, con gli scatti di Pucci Scafidi, prende oggi forma attraverso una pianificazione capillare nella città di Palermo, veicolata tramite diversi canali di comunicazione, social e media. L’avvio del piano di comunicazione è previsto a far data dall’8 settembre, con una durata di non meno di due settimane.
Lagalla: “Atto d’amore verso Palermo”
“Con grande orgoglio e profonda gratitudine accogliamo la campagna #IoMiRifiuto, un’iniziativa che va ben oltre la comunicazione: è un vero e proprio atto d’amore verso Palermo. Voglio ringraziare Stefania Petyx, Ficarra e Picone e Pif per aver scelto di ‘metterci la faccia’, dimostrando il loro legame autentico con la nostra città. Un ringraziamento speciale va anche a Vicky Gitto e al team di GB22, nonché al fotografo Pucci Scafidi, per aver messo il proprio talento creativo al servizio di un messaggio potente e necessario: rifiutarsi di accettare il degrado, rifiutarsi di rimanere indifferenti”. Così ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla.
“Oggi più che mai – ha proseguito – Palermo ha bisogno di una comunità che partecipi, che si prenda cura dei suoi spazi, che si senta parte attiva del cambiamento. La RAP sta compiendo passi concreti — con nuovi mezzi, assunzioni e strumenti di controllo — e questo grazie a una profonda azione dell’amministrazione comunale che ha trasformato questa società, come del resto fatto anche con le altre partecipate, da un’azienda in costante perdita a una realtà che oggi riesce anche a realizzare utili e a gestirsi da sola. Ma senza la collaborazione dei cittadini, nessun piano potrà mai essere davvero efficace. Questa campagna ci ricorda che il decoro urbano è una responsabilità collettiva. E Palermo merita rispetto, bellezza e dignità. Ancora grazie a chi ha creduto in questo progetto e a tutti i palermitani che ogni giorno fanno la propria parte”.
Alongi: “Rifiutare di essere indifferenti”
“L’iniziativa di comunicazione promossa da RAP e sposata dai testimonial che hanno voluto mettere il loro volto per contribuire a contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti nella nostra città, non è solo lodevole ma preziosissima – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Pietro Alongi -. Siamo certi che questo messaggio contribuirà ad accrescere e a responsabilizzare i cittadini palermitani ma anche, i cittadini dei comuni limitrofi, auspicando che il fenomeno degli abbandoni che riguarda anche la migrazione dei rifiuti, con l’implementazione e il controllo del territorio per mezzo delle telecamere e l’azione degli ispettori ambientali, non neutralizzi gli sforzi di RAP”.
“Soltanto nella prima settimana dove sono state installate le prime 30 telecamere – ha aggiunto Alongi – su 7700 violazioni accertate ne sono già state validate per essere spedite ai trasgressori 2.500 multe. Non interessa fare cassa in questa operazione ma contrastare chi abbandona i rifiuti. Il messaggio oggi che si vuole veicolare con la nuova campagna di RAP è forte e auspico che diventi virale perché per avere una città più pulita bisogna rifiutare di essere indifferenti.”
Todaro: “Cittadini siano parte attiva per un cambiamento radicale”
“Trovare oggi qualcuno disposto a metterci la faccia, soprattutto quando si parla di rifiuti, non è facile, per questo sento il dovere di ringraziare due volte Stefania Petyx, Salvo Ficarra, Valentino Picone e Pif – ha dichiarato il presidente di RAP, Giuseppe Todaro -. Una volta per averci creduto e per avere messo il loro volto e la loro voce al servizio della città. E una seconda volta per averlo fatto gratuitamente”.
“Questa campagna di comunicazione, ideata da GB22 e con gli scatti del fotografo Pucci Scafidi, a cui vanno anche i miei ringraziamenti, ha come obiettivo quello di sensibilizzare i palermitani e di creare insieme un movimento di indignazione popolare contro chi continua a deturpare e a sfregiare la nostra città. Abbiamo tutti il diritto di vivere in un ambiente pulito – aggiunge Todaro – ma abbiamo anche il dovere, tutti insieme, di combattere il degrado urbano e l’abbandono di rifiuti che deturpano strade, piazze, monumenti e in generale il nostro patrimonio culturale, minacciando continuamente e inesorabilmente la qualità del servizio reso ai cittadini e l’ambiente. Il progetto “Io mi rifiuto” si basa sulla forza e sull’impegno di una collaborazione unica tra la RAP e i cittadini. “Io mi rifiuto” non è solo una campagna di sensibilizzazione ma un invito all’azione. Chiediamo a tutti i cittadini di unirsi a noi, di farsi parte attiva verso un cambiamento radicale che punti a proteggere i nostri spazi, le nostre strade, i nostri quartieri, restituendo alla città la dignità che merita”.
