Palestina, la Flotilla passa anche dalla Sicilia: quando e come dare aiuti
Global Sumud Flottilla, la missione umanitaria che vuole provare a rompere il blocco navale di Israele e portare aiuti concreti alla popolazione della Palestina, si muove anche verso la Sicilia. Le prime navi sono partite dai porti di Barcellona e Genova. Alcune si sono dovute fermare a causa del maltempo, ma pare ne siano rimaste 4 di grandi dimensioni.
Secondo quanto riporta Repubblica, le 4 navi partite da Genova continuano la navigazione verso la Sicilia, dove dovrebbero approdare fra il 3 e il 4 settembre. Secondo i piani della missione, infatti, l’iniziativa tocca anche le coste della Sicilia: dai porti di Catania e Siracusa giovedì 4 settembre altre imbarcazioni dovrebbero salpare e unirsi alla missione, così pure altre provenienti da Spagna e Tunisia.
Mercoledì 3 settembre a Catania e Siracusa si terranno iniziative pubbliche con la partecipazione di attivisti e artisti, mentre nella piazza Federico II di Catania e alla Marina di Siracusa è in corso la raccolta di generi di prima necessità. A Palermo domani, ovvero martedì 2 settembre, alle ore 18.30 si terrà un’assemblea cittadina in piazza Santa Chiara, nel quartiere Ballarò, rilanciata da un gruppo di cittadini e attivisti.
