Pioggia e allagamenti a Bagheria, nelle condotte rifiuti non differenziati: “Anche un seggiolino per auto”
Dopo gli allagamenti per il violento acquazzone nel weekend, la pulizia delle condotte ostruite mostra un quadro di inciviltà.
A seguito del violento acquazzone che ha colpito la città lo scorso 16 agosto, AMAP ha avviato un’intensa attività di verifica e pulizia straordinaria della rete fognaria a Bagheria. I controlli, eseguiti sulle condotte che sono risultate maggiormente ostruite, hanno rivelato la presenza di rifiuti solidi che impedivano il corretto deflusso delle acque. Tra il materiale rimosso dagli operatori, è stato rinvenuto anche un seggiolino per auto, a testimonianza dell’inciviltà riscontrata.
Rifiuti a Bagheria: “Evitare situazioni di emergenza”
Gli interventi di spurgo e disostruzione proseguiranno nelle prossime ore per riportare la rete alla sua piena funzionalità. Durante queste operazioni, potrebbero verificarsi momentanei disagi, come rallentamenti nel deflusso degli scarichi o lievi fuoriuscite. Si confida che la situazione possa tornare alla normalità nel giro di poche ore.
Il Comune di Bagheria coglie l’occasione per rinnovare l’appello a tutti i cittadini affinché venga rispettata una corretta differenziazione dei rifiuti. “Si ricorda inoltre che è sempre attivo il servizio gratuito per il ritiro dei rifiuti ingombranti, gestito dalla società AMB, prenotabile telefonicamente – recita una nota -. Un corretto conferimento dei rifiuti è fondamentale per prevenire danni all’ambiente e alle infrastrutture, evitando situazioni di emergenza che mettono a rischio la sicurezza e la qualità della vita di tutti”.
