Il feretro di Pippo Baudo a Militello, in centinaia ad attenderlo: oggi l’ultimo saluto
Dopo la camera ardente al Teatro delle Vittorie di Roma, il feretro di Pippo Baudo nella notte è arrivato nella sua Militello in Val di Catania per il funerale. Ad accoglierlo centinaia di persone assiepate dietro le transenne. Il mezzo si è fermato davanti la chiesa di Santa Maria della Stella dove sarà allestita una camera ardente accessibile dalle 9.00 alle 13.00.
Lutto cittadino a Militello in Val di Catania
All’arrivo del feretro un lungo applauso si è levato dalla folla. Nel borgo oggi è lutto cittadino. Dopo la camera ardente, il Santuario riaprirà alle 15.30: potranno entrare familiari, autorità, colleghi artisti e giornalisti accreditati per assistere ai funerali. I cittadini potranno accedere nel limite dei rimanenti posti disponibili in chiesa. Fuori dovrebbe essere presente un maxischermo per consentire ai tanti che arriveranno a Militello in Val di Catania di seguire la funzione. La Rai assicurerà la diretta dalle 15.30.
Saranno presenti, tra gli altri, il presidente del Senato Ignazio la Russa, il ministro del made in Italy Adolfo Urso, il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, in rappresentanza del governo, e il governatore Renato Schifani.
Trenitalia ha già potenziato l’offerta commerciale con bus nelle stazioni di Catania centrale, Militello e Gela per permettere gli spostamenti. Le esequie, che cominceranno alle 16.00, saranno presiedute dal vescovo della diocesi di Caltagirone, monsignor Calogero Peri. Sarà presente un servizio d’ordine in vista della grande affluenza attesa. Al termine della cerimonia, il feretro di Baudo sarà trasferito al cimitero di Militello, dove verrà tumulato nella tomba di famiglia insieme ai genitori.
