Grave incidente nella serata di sabato a Palermo: dopo le 22 un enorme albero è caduto lungo la strada statale 57 nel quartiere di Boccadifalco finendo sopra un’auto che transitava in quel momento. A bordo c’era una coppia rimasta ferita e sotto choc: sia l’uomo che la donna sono stati trasportati all’ospedale Ingrassia per accertamenti, sono sotto osservazione.
“Io l’ho scampata per un pelo – dice Luca Baglione, presidente dell’associazione Insieme per Boccadifalco -, ero davanti alla coppia rimasta ferita. Abbiamo subito chiamato il 118, i vigili del fuoco e la protezione civile. Abbiamo denunciato da tempo la pericolosità di questi alberi su Boccadifalco, ma nessuno è intervenuto. Si può continuare a vivere con l’ansia, una famiglia ha rischiato la vita”. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area tagliando il grosso albero, la strada è aperta in attesa dell’arrivo della polizia municipale.
“Per anni abbiamo denunciato al Comune di Palermo i pericoli della Via San Martino delle Scale (ex SP n.57) nel tratto compreso tra Via Montelepre e l’ingresso alla cava di pietra e Via Ruffo di Calabria – afferma il consigliere comunale Antonino Randazzo -. Gli incendi devastanti di fine luglio 2023 hanno reso fragilissimo questo territorio e poco e nulla è stato fatto in questi 2 anni.
Di pochi giorni fa (tardi!) finalmente alcune ordinanze del Sindaco Roberto Lagalla che obbligano i privati proprietari dei terreni al rapido taglio alberi a rischio crollo prospicienti la strada comunale di via San Martino nei pressi di via Torrente D’Inverno e via Montelepre.
Chiediamo la piena applicazione delle ordinanze sindacali e l’avvio immediato delle procedure sanzionatorie e previste dal Codice Penale qualora trascorsi i 10 giorni non siano stati rimossi i pericoli da parte dei proprietari dei terreni”.
