L’Italia nella morsa di Caronte, previsti fino a 40 gradi in Sicilia | LE PREVISIONI METEO
L’anticiclone africano Caronte continua a dominare la scena meteorologica in Italia, anche se nei prossimi giorni dovrà vedersela con qualche insidia temporalesca. A illustrare la situazione sono gli esperti de ilMeteo.it, che spiegano che nella settimana di Ferragosto sul Bel Paese si alterneranno fasi di totale serenità e improvvise sfuriate temporalesche, in pieno stile estivo.
L’Italia nella morsa di Caronte
“Fino a Mercoledì 13, ci attendiamo alcuni isolati temporali di calore, che si formeranno soprattutto sui rilievi alpini e appenninici nelle ore più calde del pomeriggio. Saranno fenomeni brevi, spesso spettacolari, ma in grado di interrompere la calura per qualche ora – si legge sul sito -. Giovedì 14, invece, la tendenza sarà per una maggiore presenza di nuvolosità cumuliforme e qualche temporale in più specialmente sulle regioni del Sud, sempre confinato prevalentemente alle zone montuose per effetto di una circolazione di bassa pressione in quota. L’atmosfera sarà dinamica, con contrasti termici tipici di Agosto, ma senza segnali di peggioramenti organizzati su larga scala”.
Il sole e il grande caldo resteranno protagonisti a Ferragosto anche se, nel pomeriggio, saranno possibili temporali irregolari, a carattere molto isolato, ma ancora una volta relegati soprattutto ai rilievi.
Le previsioni per il weekend
“Il fine settimana potrebbe essere diviso in due capitoli meteorologici ben distinti“, aggiungono gli esperti. Sabato 16 la Pianura Padana, in particolare il settore centro-orientale, vivrà una delle giornate più calde di tutta l’estate, con temperature che sfioreranno o supereranno i 38°C. La calura si farà sentire anche in Toscana, Umbria, Lazio, alta Campania, nel Foggiano e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna, dove non sono da escludere picchi vicini ai 40°C.
Domenica 17, invece, il caldo subirà un’attenuazione su gran parte del Paese, grazie all’arrivo di correnti più fresche. Non si escludono temporali pomeridiani su rilievi e zone interne, lasciando comunque ampie schiarite in molte aree.
La fine di Caronte
“I principali centri di calcolo indicano che la lunga egemonia dell’anticiclone africano “Caronte” potrebbe finire definitivamente dopo il 21-23 Agosto – concludono gli esperti de ilMeteo.it – aprendo una fase meteorologica più equilibrata, con caldo meno opprimente e un ritorno graduale a condizioni più fresche soprattutto nelle ore serali e notturne. Potrebbe quindi essere l’epilogo della parentesi più rovente dell’estate 2025. Attendiamo conferme”.
