Palermo, il Forum a rischio chiusura: botta e risposta tra Comune e Confimprese
Nelle ultime ore si è diffusa la voce di una possibile chiusura del centro commerciale Forum di Palermo. A fare chiarezza l’Assessore alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, le sue parole: “In merito alle notizie diffuse in queste ore rispetto ad una asserita procedura di revoca delle licenze del centro commerciale Forum tengo a sottolineare che le attività all’interno del centro commerciale proseguono regolarmente. Non è stato adottato alcun provvedimento di chiusura, né risulta in corso alcun procedimento in tal senso. L’amministrazione ha completato le verifiche previste dalla legge, come fa da sempre e in modo imparziale, a tutela della trasparenza e della legalità. L’unico procedimento avviato riguarda l’avvio del procedimento di revoca del subingresso di una nuova società, per il quale, allo stato, risultano mancanti alcune documentazioni obbligatorie.
Abbiamo ricevuto in questi giorni le controdeduzioni della società interessata che valuteremo, come sempre, con attenzione e rigore, nel rispetto delle normative vigenti. Desideriamo rasserenare tutti gli operatori economici coinvolti: non vi è alcuna volontà di penalizzare o ostacolare le attività commerciali, né tantomeno di compromettere posti di lavoro o la continuità aziendale.
Sorprende, ancora una volta, la posizione assunta da qualcuno, che da qualche tempo porta avanti una battaglia incomprensibile contro le stesse attività che dovrebbe tutelare, generando allarmismi ingiustificati e confusione tra gli operatori.
Come può ben vedere, gli uffici stanno svolgendo regolarmente il proprio lavoro, con serietà, equilibrio e pieno rispetto delle procedure. Chiunque intenda insinuare il contrario ha il dovere, se in possesso di elementi concreti, di rivolgersi all’autorità giudiziaria.
Tengo inoltre a sottolineare che eventuali rapporti tra operatori economici privati devono essere affrontati e risolti nelle sedi competenti. Non è accettabile tentare di utilizzare l’amministrazione pubblica per fini che non siano strettamente legati all’interesse generale”.
La replica di Confimprese all’assessore Forzinetti
A queste parole ha risposto Giovanni Felice, presidente di Confimprese Palermo, che martedì mattina ha diffuso attraverso un comunicato stampa la notizia dell’avvio da parte del Suap del provvedimento di revoca che riguarda il subingresso di una nuova società in capo al centro commerciale Forum Palermo e quindi il rischio di chiusura della galleria commerciale, replica alla successiva nota stampa sul caso diramata dall’assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo Giuliano Forzinetti.
Felice ribatte così all’assessore: “ Capisco le intenzioni di rasserenare gli operatori del centro commerciale Forum ma è evidente che non conosce i provvedimenti adottati dal capo ripartizione del Suap perché, come lui stesso afferma “ l’unico procedimento avviato riguarda l’avvio del procedimento di revoca del subingresso di una nuova società, per il quale, allo stato, risultano mancanti alcune documentazioni obbligatorie” .Evidentemente non sa che l’annullamento del subingresso comporta la revoca dell’autorizzazione che entrerà in vigore giorno 8 agosto, e, tranne che non si voglia avviare un’applicazione creativa della legge, magari cercando nuovamente l’appoggio dell’avvocatura comunale, come già avvenuto in passato, significa la chiusura della galleria commerciale.
In quanto alle “mancanti alcune documentazioni obbligatorie” va detto che si tratta di titoli di proprietà non fabbricabili, almeno a norma di legge. Qui non si tratta di generare allarmismo, ma di prendere atto delle norme e trovare le soluzioni. invece di auspicare degli espedienti forzati e probabilmente contro legge e difficili da trovare. Ma se invece del Forum si fosse trattato dell’ “ambulante” Giovanni Felice, il Suap e l’assessore sarebbero stati cosi pazienti da aspettare da oltre 5 mesi una risposta, sapendo che non esiste?”.
