Tennis, Francesca Jones nuova regina del Palermo Ladies Open: finale senza storia con la Koevermans
Francesca Jones completa la sua settimana perfetta trionfando alla finale del Palermo Ladies Open: vittoria in due set 6-3, 6-2 contro l’olandese Anouk Koevermans in un’ora e nove minuti. La britannica, che a causa di una malattia genetica ha quattro dita per mano, già prima della finale aveva avuto la certezza di essere da lunedì nella Top 100 della classifica mondiale. La Jones in meno di un mese vince il suo secondo torneo WTA 125 dopo quello del 13 luglio al Grand Est Open 88, disputato a Contrexeville
Primo set combattuto con le due tenniste che non hanno mai tirato indietro la racchetta, prendendosi di conseguenza molti rischi. Sul 4-3 la Jones trova il break che indirizza il set: punto decisivo fortunato per la britannica aiutata dal nastro.
Secondo set senza storia con la Jones che è cresciuta di livello, favorita anche da qualche errore di troppo della Koevermans. Due break e trionfo finale 6-2. Si tratta della prima britannica a vincere il torneo di Palermo senza perdere neppure un set in tutto il torneo.
Esce, comunque, a testa altissima Anouk Koevermans, 21 anni, figlia dell’ex n. 37 ATP Mark Koevermans, che a Palermo ha firmato il miglior risultato della sua giovane carriera. Partita dalle retrovie del ranking (n. 201, ora virtualmente 172), è arrivata fino in fondo, superando in semifinale anche l’ex numero 53 al mondo, l’austriaca Julia Grabher. Per lei – com’è già stato in passato per tantissime giovani – potrebbe rappresentare il trampolino di lancio verso traguardi ambiziosi.
A premiare le finaliste, davanti ad una tribuna centrale gremita, il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, l’Assessore comunale allo Sport e al Turismo, Alessandro Anello, l’Assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, il presidente del Country Time Club Giorgio Cammarata ed il direttore del torneo Oliviero Palma.
Numeri da record per il torneo
“Grazie a tutti per questa splendida settimana – dice una Francesca Jones visibilmente emozionata -, ho sentito il vostro affetto qui a Palermo. Complimenti a Koevermans per il torneo, sei una bella persona e anche io ho perso la mia prima finale Wta. Finalmente adesso posso godermi qualche giorno di vacanza con i miei genitori ed i miei amici a Taormina”.
“Spero di giocare tante altre finali contro Francesca – ha detto la Koevermans al termine del match -. Per me Palermo potrebbe diventare la mia seconda considerando che per me questa è stata la prima finale Wta. Complimenti a tutto lo staff che ha organizzato il torneo. Grazie allo splendido pubblico, spero di tornare l’anno prossimo”.
“Il bilancio della manifestazione – hanno concluso Cammarata e Palma – è assolutamente positivo. E’ stata l’edizione più seguita degli ultimi anni, con numeri record di presenze e visibilità”. La magia del Country tornerà nel luglio 2026.
Jones: “Ho fatto una grande partita. Il mio nome scelto per il vino italiano”
“I miei genitori amano il buon vino italiano ecco perché hanno scelto di chiamarmi Francesca – ride la Jones intervenuta in conferenza stampa-, loro amano l’Italia. Ho avuto grandi settimane, ora tre giorni di relax e poi penserò agli Us Open ed agli altri tornei. Mi aspettavo una finale più combattuta, punto a punto. Lei ha fatto un grande torneo, io una grande partita. Sono più solida nei tornei, adesso ho maggiormente fiducia nel mio gioco e lavoro duramente in allenamento. Non mi sento specialista nella terra, ma mi alleno molto spesso in questa superficie. Non ho preferenze però, ho vinto partite in tutte le superfici. Non sapevo di essere la prima britannica a vincere il torneo di Palermo, sono contenta. Tornerò l’anno prossimo”.
