Carenze igenico sanitarie e nessuna licenza per vendere alimenti e bevande, sanzionato locale a Palermo

locale

Nel corso degli ultimi giorni numerose sono state le attività di controllo straordinario del territorio effettuate dalla Polizia di Stato nel centro cittadino. In una di queste è stato sanzionato un esercizio commerciale nella zona della Vucciria.

Martedì poliziotti appartenenti alla squadra amministrativa del Commissariato di P.S. “Centro” e alla squadra amministrativa della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, coadiuvati da personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro e dell’Asp, hanno effettuato un accesso ispettivo all’interno di un esercizio commerciale in zona Vucciria.

Nel corso delle verifiche sono state riscontrate violazioni inerenti: l’occupazione del suolo pubblico, l’assenza di licenza per la somministrazione di alimenti e bevande, carenze igienico sanitarie e la presenza di un lavoratore in nero.

A seguito di dette contestazioni, sono state, pertanto, elevate sanzioni amministrative per un ammontare pari a 12.000,00 euro e si è proceduto alla sospensione dell’attività commerciale ai sensi dell’art. 138 reg. ue 625/17 e dell’art. 14 d. lgs. 81/2008. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

L’obiettivo è duplice in quanto la presenza capillare delle pattuglie su strada consente, da una parte, di fronteggiare situazioni di degrado urbano e di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità, dall’altra, di effettuare controlli amministrativi finalizzati alla verifica dei requisiti di legge in capo agli esercenti di zone cittadine ad alta densità commerciale, con un occhio diretto alla salvaguardia della salute pubblica.