Papa Leone XIV, folla a San Pietro per la messa di inizio Pontificato: attese 156 delegazioni da ogni parte del mondo
Poco dopo le 8 erano già oltre 10mila i pellegrini all’interno di Piazza San Pietro accorsi per la cerimonia di insediamento di Papa Leone XIV. La messa di inizio Pontificato ha richiamato un folto numero di fedeli che, secondo le stime, ammonteranno in tutto a 250mila. Prevista anche la presenza di 156 delegazioni nazionali da ogni parte del mondo.
Per la cerimonia di insediamento di Prevost è stato ideato un piano sicurezza studiato nei minimi dettagli. Saranno accolti anche i rappresentanti delle confraternite giunti per celebrare il loro Giubileo. Tra le personalità attese, ci sono il vicepresidente americano JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e, per la Russia, la ministra della Cultura Olga Ljubimova, già a Roma per i funerali di Papa Francesco. In prima fila, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Le prime delegazioni estere hanno già preso ad arrivare a San Pietro. Poco prima delle 6 sono stati aperti tutti i varchi di pre-filtraggio per consentire ai fedeli, giunti fin dalle prime ore del mattino, di accedere nell’area riservata. Tanti i gruppi organizzati, religiosi e religiose ma anche singole famiglie. La celebrazione sarà preceduta, intorno alle 9, da un giro in papamobile del Pontefice tra i presenti.
