Politica

Voto di scambio e corruzione in Sicilia, sospeso il vice presidente della regione Sammartino

“Scambio elettorale politico – mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti”. Con queste accuse questa mattina è stato arrestato il sindaco di Tremestieri Eneo, Santi Rando. Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione ed esponente di spicco della Lega Luca Sammartino, è indagato per corruzione. Ai domiciliari è finito Mario Ronsisvalle, prima oppositore politico e poi alleato di Rando.

L’indagine è stata coordinata dalla Procura Distrettuale di Catania e condotta dal nucleo investigativo di Catania tra il 2018 e il 2021 e sta vedendo impegnati questa mattina oltre 100 carabinieri nelle province di Catania e Palermo. I militari stanno eseguendo un’ordinanza di misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale etneo, nei confronti di 11 tra esponenti politici, funzionari comunali ed imprenditori.

Dalle indagini sono emersi accordi illeciti tra alcuni amministratori del Comune di Tremestieri Etneo ed elementi vicini alla cosca mafiosa Santapaola-Ercolano riguardanti l’elezione nel 2015 dell’attuale sindaco Santi Rando. Non solo all’interno del comune funzionari infedeli, mediante numerose corruttele, concedevano permessi per assegnare lavori agli “imprenditori amici”. Emerso inoltre l’accordo corruttivo con lo storico consigliere d’opposizione Mario Ronsisvalle, poi transitato tra i sostenitori di Rando per le amministrative del 2021. L’obiettivo di questo accordo era eliminare ogni forma di opposizione politica.

In particolare Ronsisvalle, titolare di una farmacia a Tremestieri, sarebbe stato avvantaggiato attraverso la riduzione del numero delle farmacie presenti nella pianta organica comunale. In cambio la promessa di sostegno elettorale per le elezioni europee del 2019, al candidato sostenuto da Sammartino. Proprio l’attuale vice presidente della Regione Siciliana, all’epoca dei fatti deputato regionale ha avuto un ruolo importante in questo accordo.

Published by
Redazione PL