Eventi e spettacolo

Palermo, a Villa Boscogrande il concerto di beneficenza “Scintille d’amore”

Villa Boscogrande ospiterà il concerto “Scintille d’amore” del PalermoCoroPop per voci, chitarra e fisarmonica con musiche di Ramirez, Fabrizio De Andrè ed Ennio Morricone.
L’evento, organizzato dall’associazione “Elementi APS” è in programma per domenica 20 marzo alle 17:00.
A dirigere il concerto – che prevede la partecipazione di circa trenta elementi – sarà Francesca Martino, già mezzosoprano e corista del Teatro Massimo.
L’evento musicale vedrà inoltre la collaborazione dei Maestri Giovan Battista Evola alla fisarmonica e Paolo Romano alla chitarra.
Ospiti Elena Pistillo e Deli Maria Scimone, rispettivamente voce recitante e solista.

La formazione corale diretta dalla cantante lirica Francesca Martino

LE RIFLESSIONI DI AMELIA BUCALO TRIGLIA

L’ingresso al concerto a Villa Boscogrande è gratuito.
Tuttavia, agli ospiti sarà chiesto di sostenere con il proprio tempo – e dunque, offrendo concretamente la propria disponibilità al volontariato – le iniziative dell’associazione.
“Iniziative che – spiega Amelia Bucalo Triglia, presidente di “Elementi APS” riguardano la devianza minorile e la povertà educativa”.
Fenomeni che, a seguito della crisi economica e della pandemia, sono aumentati in modo esponenziale.
“Anche solo qualche ora al mese – osserva – può aiutare l’attività educativa e di prevenzione”.
Non a caso, “Dona un po’ del tuo tempo, della tua esperienza e del tuo affetto e ricevi molto di più di quello che dai” è la frase che i volontari amano ripetere.
“Il concerto – sottolinea Amelia Bucalo Triglia – ha come principale obiettivo quello di sollecitare la donazione d’amore”.

L’ingresso è gratuito ma agli ospiti sarà chiesto di sostenere le attività di “Elementi APS” con il volontariato

“L’invito alla partecipazione -conclude – è rivolto proprio a coloro che, con amore, operano a favore della crescita delle nuove generazioni”.
Un compito che non può riguardare solo la famiglia e la scuola, bensì l’intera comunità.
Ecco perchè l’iniziativa si rivolge a chi ritiene che soddisfare il desiderio dell’altro faccia sentire più utili, uniti e felici.

LA COLLABORAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI

Il concerto è realizzato in sinergia con le organizzazioni di volontariato “Un Nuovo Giorno” e “Miscelarti”.
Inoltre, il sostegno del CeSVoP, il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo, consente una maggiore diffusione degli scopi sociali del terzo settore.
Per assistere all’evento, è necessario prenotare tramite messaggio whatsapp al 3296509941.
Chi volesse, può ritirare i biglietti d’ingresso direttamente nella sede dell’associazione, in via Tommaso Natale 78/e, il giovedì pomeriggio tra le ore 16:00 e le 18:00.
Gli ospiti saranno invitati anche a visitare la sede di “Elementi APS”, che sorge di fronte a Villa Boscogrande, dove si svolge il mercatino solidale.
Potranno anche assistere dal vivo alla performance di un artista del Teatro del Fuoco i cui spettacoli, da oltre un decennio, fanno parte fondamentale dell’attività dell’associazione.

CULTURA, CREATIVITÀ E CAMPAGNE SOCIALI

“Elementi APS” opera in un bene confiscato alla mafia che ricade nella settima Circoscrizione.
Un’area di Palermo dove la struttura sociale è molto eterogenea in termini di povertà e benessere.
I casi di devianza minorile registrano il numero più alto di tutta la città e anche le situazioni di povertà educativa sono molto frequenti.
In un simile contesto, il concerto coincide con l’avvio di un nuovo percorso che possa includere nuovi volontari e sostenitori.
La sede dispone di un open space dai colori allegri, ideato per occuparsi del benessere fisico e psichico della persona.
Particolare attenzione è rivolta ai bambini: per loro, ci sono spazi di apprendimento, gioco, arte, teatro e natura.

“Elementi APS” opera nella settima Circoscrizione, un’area molto variegata sotto il profilo sociale

Esperti guidano i partecipanti nella scoperta di nuovi canali espressivi per dar voce al proprio animo e ai sentimenti più profondi, creando consapevolezza di sé e una più facile relazione interpersonale.
L’associazione vanta un forte impegno anche sul versante sociale: nello specifico, in campagne di prevenzione contro le dipendenze.
Inoltre, è la sede operativa del Teatro del Fuoco, l’International Firedancing Festival, che raccoglie esibizioni di danza, mimo e acrobatica con il fuoco.
Da quattordici anni, la rassegna si tiene in Sicilia con lo stesso criterio di condivisione e collaborazione.
Tutte le iniziative culturali sono organizzate in conformità con le indicazioni sulla riapertura in sicurezza della pandemia Covid e linee guida elaborate dal Governo.

Published by
Marianna La Barbera