Dall'Italia

L’ultimo saluto a Benedetto XVI, Papa Francesco: “Che la tua gioia sia perfetta”

Sono stati circa 200mila i pellegrini che in questi giorni hanno reso omaggio al Papa emerito Benedetto XVI, la cui salma è stata esposta nella basilica di San Pietro a partire dal 2 gennaio. La sala stampa della Santa Sede fa sapere che solo nell’ultima giornata, quella di ieri mercoledì 4 gennaio, ad accostarsi alla salma di Ratzinger sono stati 60mila fedeli.

Oggi si tengono i funerali, celebrati alle 09:30 da Papa Francesco. Fino alle 14 l’area attorno a San Pietro sarà zona rossa. Saranno presenti teste coronate, capi di Stato e leader religiosi.

Benedetto XVI, commozione ai funerali a San Pietro

La bara trasportata dai sediari è stata accolta da un lungo e commovente applauso. Le campane suonano con i rintocchi “a morto” nel momento della traslazione dalla basilica a Piazza San Pietro. La celebrazione dei funerali di Benedetto XVI è preceduta dalla recita del rosario. Sulla bara, posizionata sul sagrato, è stato collocato un Vangelo aperto.

La piazza è gremita fin dalle prime ore di stamani e avvolta in una densa foschia. Si vedono bandiere tedesche e striscioni con la scritta “Danke Benedikt”. La fila di fedeli alle 6:30 di stamani era già era molto lunga dal lato di Porta Sant’Anna. La zona intorno al Vaticano è tutta transennata fino alla fine di via della Conciliazione. Serrati i controlli.  

Nella prima fila dei posti delle autorità è presente il Capo dello Stato Sergio Mattarella, il premier Giorgia Meloni, il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, monsignor Paul Richard Gallagher. Alla celebrazione sono già arrivati i ministri Gennaro Sangiuliano, Francesco Lollobrigida, Giancarlo Giorgetti, Guido Crosetto e Carlo Nordio.

L’omelia di Papa Francesco

“Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce”. Così ha detto Papa Francesco nell’omelia per i funerali di Benedetto XVI, chiedendo di “affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita”.

“Siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde – ha proseguito -. Vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni”. Poi aggiunge: “È il popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore”.

Dopo l’ultimo Amen pronunciato da Papa Francesco, la folla di fedeli ha scandito il grido “Santo subito!”. Stando a quanto reso noto dalla sala stampa vaticana, sono in tutto circa 50mila i fedeli che hanno partecipato ai funerali di Benedetto XVI. Conclusa la traslazione della salma, è stata completata la tumulazione nelle Grotte vaticane. Ratzinger riposerà nella tomba che fu di san Giovanni Paolo II prima della traslazione in Basilica.

 

 

Foto da Facebook Radiopnr Diocesi Tortona 

 

 

Published by
Redazione PL