Economia

Uil pensionati Sicilia, Claudio Barone nuovo segretario: subentra a Toscano

Sarà Claudio Barone il nuovo segretario della Uil Pensionati Sicilia, prenderà il posto di Nino Toscano. “La Sicilia ha un milione di anziani, adesso bisogna pensare a costruire un sistema di servizi che tenga conto di questa realtà, a partire da una sanità diversa – Ha dichiarato Barone – L’esperienza delle Usca, unità speciali di continuità assistenziale, può costituire la base per una diversa presenza nel territorio.

Per il momento – ha proseguito il neo segretario Uil Pensionati – è prevista una proroga di un anno. Ma dobbiamo puntare a stabilizzare questo personale. Bisogna attivare i protocolli siglati dai sindacati dei pensionati con l’assessorato Famiglia e Sanità per l’utilizzo delle risorse territoriali. Il tutto al fine di monitorare il funzionamento delle rsa e cominciare a mettere mano alle case famiglia, veri e propri buchi neri oggi nemmeno censiti.

C’è in atto una battaglia con il Governo nazionale per la riforma del sistema pensionisticoHa evidenziato Barone -. Non vogliamo tutelare solo chi oggi è in pensione ma anche garantire chi ci deve andare. Non si può stare a 67 anni su pontaggio di un cantiere. E i giovani che purtroppo cominciano a lavorare tardi, e spesso in maniera intermittente, devono avere la possibilità di costruire una pensione che non li faccia morire di fame. Non si può più aspettare, abbiamo bisogno di risposte ora”.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL