Ambiente e tecnologia

Tutti pazzi per i buoni Shein, ma si vince davvero? Attenzione alle truffe!

Sul web esplode la mania dei buoni Shein, tra ironia e voglia di vincere. L’applicazione cinese, che sta sbancando nel mondo degli e-commerce, ha proposto ai propri utenti dei giochini che potrebbero far ottenere o meno dei buoni sconti da spendere tra i prodotti offerti dalla piattaforma.

Dietro a questi trend però si ciba anche il pericoloso e velenoso mondo delle truffe. Le comunicazioni ufficiali in merito, infatti, arrivano solo tramite link legati all’app o al sito ufficiale asiatico. Tutto ciò che porta a siti esterni o richiede dati personali, come carte o documenti, va immediatamente cancellato.

Leggi anche: Vampe di San Giuseppe a Palermo, denunciati 18 giovani – VIDEO

Grazie alla diffusa familiarità con le comunicazioni provenienti da Shein, i truffatori riescono facilmente a superare le difese iniziali delle loro vittime. La stessa azienda ha voluto chiarire la situazione con i suoi utenti, dato che il sito non è nuovo a questo genere di attacchi.

Viene inoltre ricordato che Shein non richiede mai inserimenti di dati di pagamento o partecipazioni a pagamenti tramite app per accedere alle sue promozioni. Ai consumatori viene quindi consigliato di esercitare la massima cautela e di verificare sempre l’identità dei mittenti per evitare di cadere in trappole simili.

Importante è anche il monito a non fornire mai dati della carta di credito, informazioni bancarie o personali a siti o entità non verificati. Se viene chiesto di fornire tali dettagli per “vincere” o “riscattare” un buono, si tratta molto probabilmente di una truffa.

Leggi anche: Palermo, cambia ancora il limite di velocità in viale Regione Siciliana: ecco dove

Nel gioco ufficiale, che va di moda in questo periodo, si richiede agli utenti semplicemente di portare attraverso codici o link altri possibili nuovi iscritti o utenti già presenti all’uso e alla navigazione di Shein. Questa azione permette, in seguito, di continuare a giocare, tentando la fortuna. Nel caso di vittoria, c’è la possibilità di ottenere dei buoni di vario taglio, tra cui 150 e 300 euro, spendibili nello store online asiatico.

I

Published by
Alessandro Morana