Cronaca di Palermo

Tir si ribalta, A29 chiusa in entrambe le direzioni tra Carini e Capaci per diverse ore

Incidente all’alba questa mattina sull’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. Un tir, per cause da accertare, si è ribaltato tra Capaci e Carini direzione Palermo, invadendo l’altra corsia: il tratto di autostrada è stato chiuso in entrambe le direzioni.

A causa dell’incidente si sono formate lunghe code: disposta l’uscita obbligatoria a Carini direzione Palermo e Capaci direzione Trapani. Al momento non si conoscono le condizioni del conducente che è stato trasportato in ospedale. Sul posto le forze dell’ordine, vigili del fuoco e Anas.

Aggiornamento ore 9.56

Ancora lunghe code sull’A29. Il personale Anas è all’opera dall’1:30, successivamente è intervenuto anche il pronto intervento. La gru è in fase di sollevamento e sta completando la rimozione del mezzo. Si segnalano numerosi danni al patrimonio.

Completata la rimozione del mezzo, si procederà alla messa in sicurezza delle barriere incidentate per la riapertura che avverrà con corsia di sorpasso chiusa. Si transiterà sulla corsia di marcia fino a quando le barriere di sicurezza danneggiate verranno sostituite.

Aggiornamento ore 11.23

Il tratto è stato riaperto al traffico in direzione Palermo. Al momento si transita sulla corsia di marcia.

Aggiornamento ore 12.57

“Dopo lunghe e complicate manovre di svuotamento del carico del tir incidentato – fa sapere Anas – che conteneva detersivi, le operazioni sono andate avanti tutta la notte ed erano indispensabili per consentire alla gru la rimozione del mezzo pesante, e la successiva pulizia del piano viabile ricoperto dal gasolio sversato, Anas ha riaperto le corsie di marcia sia in direzione Palermo che in direzione Mazara del Vallo.  

Il traffico viene così temporaneamente rimodulato in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza dello spartitraffico danneggiato nell’impatto con il mezzo pesante”.

Published by
Redazione PL