Cronaca di Palermo

Stalli per disabili, a Palermo lunghe attese per il rilascio dei pass: “Ritardo medio di due mesi e mezzo”

Forti ritardi nel rilascio dei pass per i disabili e disagi per i cittadini che ne hanno fatto richiesta: è quanto denuncia Ferdinando Cusimano, consigliere di Forza Italia della VII Circoscrizione, che chiede una soluzione rapida e concreta sulla vicenda. “Esprimo il mio profondo rammarico per il grave ritardo con cui l’Amministrazione comunale, e in particolare il Settore Mobilità, rilascia le ordinanze relative alle richieste dei cittadini con capacità motorie ridotte. Si tratta, nello specifico, di pass H e stalli di sosta in prossimità delle abitazioni degli aventi diritto. Un servizio così delicato – sottolinea in una nota – dovrebbe essere potenziato per ridurre al minimo i tempi di attesa”.

Ritardi oltre due mesi

“A seguito di un accesso agli atti effettuato in data odierna – continua Cusimano – è emerso che la VII Circoscrizione riceve le ordinanze dell’Ufficio Mobilità con un ritardo medio di circa due mesi e mezzo. Ciò è dovuto al fatto che l’ufficio dispone attualmente di una sola risorsa dedicata a questo servizio. È evidente che occorre incrementare il personale o comunque potenziare l’organizzazione per garantire efficienza ed equità ai cittadini”.

“Informerò personalmente il Sindaco, l’Assessore alle Attività Sociali e il Garante delle Persone Diversamente Abili – conclude il consigliere – per individuare una soluzione definitiva che consenta di velocizzare il rilascio delle ordinanze e garantire così rispetto e pari diritti alle persone con disabilità”.

Published by
Redazione PL