Politica

Sindaci più amati d’Italia 2025, Lagalla si aggiudica l’ultimo posto

Altro anno altra classifica dei sindaci più amati d’Italia, ovvero Governance Poll 2025. L’indagine annuale, condotta da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, sottolinea ancora una volta la poca stima dei cittadini verso i sindaci delle grandi città e presidenti di Regione al Sud Italia, in particolare in Sicilia. A Palermo il sindaco Roberto Lagalla, che già nel 2024 si era posizionato penultimo, scivola ora all’ultimo posto.

In line generale, rispetto all’anno scorso, si incontrano elementi di continuità con l’edizioni precedenti anche negli ultimi posti della graduatoria, come di consueto occupata da sindaci del Meridione. Il primo cittadino di Palermo ha scambiato, per questa edizione 2025, l’ultima posizione con il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida.

La ricerca ha anche interessato i 20 governatori delle Regione d’Italia. Il governatore siciliano Renato Schifani, anche lui in quota centrodestra come Lagalla, è riuscito a mantenere stabile il suo gradimento e a confermare il risultato dell’anno precedente, dopo il balzo di cinque punti registrato tra il 2023 e il 2024. Schifani, inoltre, detiene il primato assoluto nel differenziale tra il consenso rilevato nel Governance Poll e quello ottenuto alle urne (+14,4%).

Published by
Redazione PL