Un vasto incendio è divampato ieri sera al complesso fieristico Le Ciminiere, in viale Africa, a Catania. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco con diversi mezzi di soccorso. Per domare il fuoco, talmente grossa era la sua portata, i vigili hanno impiegato quasi 12 ore, riuscendo a concludere l’operazione verso le prime luci dell’alba. Secondo le prime informazioni, le fiamme si sarebbero sviluppate all’esterno dell’auditorium, interessando del materiale legato ai lavori in corso.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. A supporto sono state inviate anche tre autobotti, un automezzo logistico e un’autoscala. Ora la Procura di Catania ha aperto un’inchiesta sull’incendio. I reati ipotizzati dal procuratore aggiunto Fabio Scavone, titolare del fascicolo, che ieri sera si è recato sul posto per un primo sopralluogo: incendio e disastro colposi.
“Nella serata di ieri è stato distrutto dalle fiamme, domate dopo ore grazie allo straordinario lavoro dei vigili del fuoco. Catania ha reagito a ben più tragiche calamità”, così dichiara alla stampa il sindaco di Catania Enrico Trantino, che ieri pomeriggio aveva raggiunto il centro fieristico di viale Africa dopo essere stato allertato per un vasto incendio.
Anche Antonio Mannino, direttore artistico di Etna Comics, è sceso dall’ufficio di fronte al centro Le Ciminiere e ha assistito incredulo al rogo. “È terribile, è come se stesse bruciando casa mia. È una scena inaspettata ed è come se fosse andata in fiamme un pezzo della mia vita. Dobbiamo solo augurarci che le fiamme non si estendano ad altri padiglioni e che qualcosa resti in piedi per non parlare di disastro completo”, ha raccontato ai giornali locali.
Fonte foto: Alessandro Campisi, consigliere comunale di Catania