Eventi e spettacolo

“Palermo spagnola: lo sfarzo e il potere”: nuovo evento di In Itinere

Non il solito percorso monumentale, ma un ideale salto temporale, indietro nella Palermo spagnola.
Il nuovo evento estivo a cura di In itinere si terrà giovedì 8 luglio e racconterà la città al tempo dei Vicerè e dei poteri forti che dalla lontana Napoli gestivano la città, appendice – ma neanche troppo – del Regno borbonico.
Lo sfarzo dei palazzi e delle piazze, le dimore principesche, gli intrighi politici e quelli delle alcove dove maturavano segreti di stato e tresche, tradimenti, vita e morte.
Identità e simbolo della Sicilia, il periodo degli spagnoli durò abbastanza per influenzare la lingua, la tavola, l’eleganza e i costumi di un’ epoca che rimane ancora visibile agli occhi di chi la guarda.

IL PERCORSO

Appuntamento alle 20:15: si parte da Porta Nuova e si scende lungo l’antico Cassaro per arrivare fino al mare, percorrendo l’asse storico di collegamento.
Il tutto, tra aneddoti e luoghi mitici.
La fine del percorso in piazza Marina.
L’itinerario – guidato con audio guida amplificata – è facile e adatto a bambini; si consiglia di parcheggiare in piazza Sant’Onofrio, al Capo, in piazza Borsa o in prossimità di Casa Professa.
Ad accompagnare i partecipanti, una guida turistica abilitata.
Il costo, di dieci euro, comprende la degustazione con una pietanza d’origine spagnola che fa parte della tradizione culinaria siciliana.
La prenotazione è obbligatoria fino al raggiungimento del numero consentito.
Per informazioni, è possibile rivolgersi al numero 3936655232 oppure inviare una mail a info_initinere@libero.it
L’evento si terrà nel rispetto delle normative vigenti relative al contenimento al contagio da Covid-19.

Published by
Marianna La Barbera